Fiorello torna a settembre? C’è un ostacolo per Viva Rai2: il retroscena

Pubblicato il 28 Aprile 2023 alle 11:28

Viva Rai2! confermato anche nella prossima stagione tv? Lo show potrebbe passare su Rai1 ma l’ostacolo è proprio Fiorello

Fiorello torna a settembre? C’è un ostacolo per Viva Rai2: il retroscena

Il popolo dei mattinieri non può fare a meno di Viva Rai2! e Fiorello. Il programma, in onda dalle ore 7 sul secondo canale della Tv di Stato, sta riscuotendo uno straordinario successo anche in termini di ascolti tv superando Rai1. La vera forza del morning show è la gente: una vera e propria Corrida a cielo aperto. Con Rosario Fiorello abbiamo scoperto che il varietà non è morto, ma ha solo cambiato orario. Sarebbe normale e scontato fare una trasmissione del genere il sabato sera, ma allo showman siciliano piace avere qualche stimolo in più, fare cose che non ha mai fatto. In passato aveva realizzato qualcosa di simile come Edicola Fiore. Il suo modello è stato sicuramente il morning show americano anche se oltreoceano lo fanno con meno varietà e più interviste.

Fiorello e Viva Rai2! confermati anche nella prossima stagione tv? Un format di successo non può che essere rinnovato anche per il 2023-2024 soprattutto perché è in grado di coinvolgere circa un milione di telespettatori in una fascia difficilissima del mattino. La Rai sta studiando varie formule per la messa in onda e ci sono voci che parlano di una promozione su Rai1. Il vero ostacolo, però, potrebbe essere rappresentato da Fiorello. Chi lo segue da sempre sa che non ama ripetersi; stavolta, però, potrebbe fare un’eccezione.

Viva Rai2 chiude per la pausa estiva: quando va in onda l’ultima puntata con Fiorello

L’attuale stagione tv è agli sgoccioli. A partire da domenica 4 giugno inizierà il radicale cambiamento dei programmi Rai che andranno in pausa in occasione della stagione estiva: alcuni ritorneranno nel proprio slot da settembre 2023 mentre altri, invece, saranno chiusi definitivamente. L’ultima puntata di Viva Rai2! è prevista per venerdì 9 giugno prossimo. Naturalmente anche i segmenti che precedono il morning show, come Viva Asiago 10! alle ore 7 e Arriva Viva Rai2! chiuderanno i battenti. Da lunedì 12 giugno il posto di Fiorello sarà preso da Un Ciclone in Convento. La serie tv, che descrive la turbolenta vita delle suore rimaste nel convento della fittizia città di Kaltenthal, tra luglio e agosto sarà sostituita da vari eventi sportivi come i Mondiali di Nuoto e Atletica (quest’ultimi dal 20 al 27/08).

Viva Rai2 ascolti: Fiorello chiude marzo 2023 con record di share e spettatori

Dopo molti anni Fiorello si è rimesso in gioco scegliendo di non approfittare del tappeto rosso che chiunque sarebbe stato disposto a stendergli davanti, ma decidendo di portare in tv uno spettacolo con inizio poco dopo l’alba. Non era mai successo su una rete Rai una roba del genere. Gli ascolti tv di Viva Rai2 sono davvero ottimi. In attesa di tirare le somme ad aprile (che, secondo i dati, dovrebbe chiudere vicino al 18% di share), il morning show a marzo 2023 ha fatto il botto con una media del 17.4% e 899.000 spettatori. A febbraio scorso lo share medio è del 16.8% e 819.000 spettatori mentre a gennaio la media registrata è del 14.43% e 675.250 spettatori. A dicembre, mese del debutto dello show, Fiorello aveva registrato una media del 14.9% e 685.000 spettatori.


ARGOMENTI: Fiorello