Fiorello in prima serata con un varietà? Porte di Rai1 aperte: rivelazione

Pubblicato il 24 Luglio 2023 alle 16:48

Mentre si sta definendo la conferma di Viva Rai2 con nuova location, il direttore dell’Intrattenimento Rai svela il sogno di riportare Rosario Fiorello in prima serata su Rai1

Fiorello in prima serata con un varietà? Porte di Rai1 aperte: rivelazione

Volti tv che arrivano e che ritornano, novità e conferme, caratterizzeranno i nuovi palinsesti Rai a partire dal prossimo autunno. Ma chi decide cosa vedremo in prima serata e chi stabilisce a quale conduttore affidare un prodotto è il direttore dell’Intrattenimento prime time Rai che si chiama Marcello Ciannamea. Intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni (nuovo numero in edicola da martedì 25 luglio 2023), si è definito un artigiano che costruisce il palinsesto seguendo le linee editoriali dell’azienda, "nelle fasce destinate all’intrattenimento in prima serata, in seconda serata e nell’access prime time, cioè la fascia subito prima e subito dopo il TG della sera".

Tra le altre cose, ha fatto anche una rivelazione su Fiorello. Appassionato di cinema, soprattutto del genere thriller investigativo, dal lato dell’intrattenimento gli piace tutto, "in particolare sono un patito della comicità". Da direttore, invece, sogna di riportare sul primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo il grande varietà del sabato sera nel senso tradizionale del termine, "con gli elementi classici dello show, costruito, scritto e prodotto internamente in Rai". C’è un artista, nello specifico, che il varietà l’ha fatto in passato in prima serata ed è riuscito a farlo anche alle prime luci dell’alba e quell’artista è Rosario Fiorello:

"Se Fiorello approdasse nella prima serata di Rai Uno io sarei l’uomo più felice del mondo! Mai dire mai"

Fiorello torna nella prima serata di Rai1 oltre a Viva Rai2 al mattino?

Magari sono in atto oppure ci saranno delle opere di convincimento per riportare lo showman siciliano al sabato sera su Rai1 con un grande varietà. Correva l’anno 2001 quando ci fu l’esplosione del fenomeno Fiorello con il debutto a Stasera Pago Io, un one man show dove il conduttore mostrò tutte le sue qualità artistiche, fenomeno che ancora oggi prosegue la sua straordinaria cavalcata artistica come abbiamo visto al Festival di Sanremo accanto al suo grande amico Amadeus e a Viva Rai2!

Nella sfida del sabato sera lo show di Rosario Tindaro Fiorello si scontrava con C’è Posta per Te di Maria De Filippi, contro il quale fu vincente in alcune puntate. Tutta un’altra storia e altri tempi anche dal punto di vista degli ascolti tv con una media di 7.771.000 telespettatori, 33.1%, per la prima edizione del 2001, 8.191.000, 39.9% per la seconda edizione andata in onda nel 2002, e 7.619.000 spettatori, 36.1% per la terza edizione trsmessa nel 2004.

Viva Rai2! svolta per la seconda edizione: c’è la location (finalmente)

Dopo la «cacciata» da via Asiago a causa della protesta dei residenti che hanno denunciato il rumore troppo elevato fin dalle prime ore del mattino e la sporcizia, Viva Rai2 dovrebbe trasferirsi al Foro Italico, nei pressi del grande complesso sportivo ai piedi di Monte Mario e nel quale è compreso lo Stadio Olimpico. In attesa dell’annuncio ufficiale, ad oggi l’unica certezza è che la seconda edizione di Viva Rai2 è salva.


ARGOMENTI: Fiorello