Fiorello in bilico: Rai interviene contro Via Asiago e difende Viva Rai2!

Pubblicato il 9 Luglio 2023 alle 18:03

Verso la cancellazione definitiva di Viva Rai2 dopo le querelle con via Asiago? La decisione di Fiorello e della Rai ad oggi sul futuro del programma

Fiorello in bilico: Rai interviene contro Via Asiago e difende Viva Rai2!

Al momento fuori dai palinsesti Rai in attesa di un’alternativa, Fiorello ha rotto il silenzio sulla seconda stagione di Viva Rai2!, il varietà di successo del mattino del secondo canale della tv pubblica. Il programma non sarà più fatto in via Asiago a Roma dove i residenti hanno lamentato una situazione di degrado costituito anche dal rumore, sin dalle prime luci del mattino, per le prove e della diretta. Lo showman siciliano ha chiesto scusa agli abitanti di via Asiago per il fastidio arrecato:

"Non pensavamo che il programma prendesse quella piega lì, pensavamo di fare una cosa dentro il Glass ma la situazione ci è scappata di mano con esibizioni esterne e gente che veniva da tutte le parti d’Italia. Siamo alla ricerca di una nuova location, ma non sarà più via Asiago, smettete di parlare di indennità economiche ai condomini, non pagheremo nessuno, o riunioni di condomino con la Rai per mediare"

La Repubblica, domenica 9 luglio 2023, ha azzardato l’ipotesi che la Rai voglia pagare i residenti disturbati così da proseguire la diretta di Viva Rai2! in via Asiago. Oltre a Fiorello, anche Viale Mazzini è intervenuta con comunicato stampa: «Questa mattina abbiamo letto ricostruzioni molto fantasiose in merito alla querelle Viva Rai2! - residenti di Via Asiago. Non abbiamo mai pensato di incontrare singolarmente i residenti di via Asiago, così come non abbiamo mai previsto alcun tipo di indennizzo. Non ci prestiamo a queste strumentalizzazioni». La nota è proseguita sostenendo:

"Quanto al degrado, avevamo già spiegato nei giorni scorsi che in quella strada, oltre ai residenti, quotidianamente gravitano impiegati, dirigenti, tecnici, dj, cantanti, artisti, personaggi del mondo della cultura, della politica, chi per lavoro chi solo per partecipare alle trasmissioni dei canali di Rai Radio. E proprio quella parte di strada interessata, incriminata, è stata sempre restituita alla cittadinanza, dopo ogni diretta, in perfetto stato. Spiace poi dover constatare che la popolarità del programma, autorizzato dalle autorità competenti a svolgersi in diretta in quel lembo di strada, ed il successo dell’idea di Fiorello vengano utilizzati per alimentare polemiche a danno di una produzione radiotelevisiva che ha visto milioni di italiani appassionarsi, divertirsi, iniziando oltre 100 giornate con il sorriso e il buon umore"

Viva Rai2 trasloca? Fiorello e Rai cercano nuova sistemazione per le dirette tv

Come è noto, Viva Rai2 non è presente nel palinsesto di Rai2 perchè manca ancora un accordo sulle modalità e la location della trasmissione, visto il punto di non ritorno con via Asiago. Le ipotesi, al momento, sembrano solo tre: o il varietà di Fiorello si rassegna a cambiare fascia oraria, o cambia location o lo showman accetta la realizzazione del suo programma in uno studio televisivo. Alcuni abitanti di Via Asiago hanno fondato addirittura l’associazione «Strada Sporca» contro la trasmissione. In merito a questo, Rai ha risposto:

"Spiace leggere che dopo le puntate di Viva Rai2! via Asiago fosse sporca. In tutti i mesi che la trasmissione è andata in onda, al termine della diretta, si è sempre provveduto a restituire il giusto decoro a una strada dove, oltre ai residenti, sono ubicati anche gli uffici, le redazioni e gli studi di Rai Radio. Quindi è una forzatura inappropriata quella dell’associazione ’Strada Sporca’ contro la trasmissione di Rai2"


ARGOMENTI: Fiorello