Fiorello chiude Viva Rai2 da record. Seconda stagione? Ci sarà!

Pubblicato il 8 Giugno 2023 alle 07:00

Ultima puntata di Viva Rai2!: Fiorello chiude il suo show e torna a settembre con la nuova edizione. Tutti i numeri del varietà mattutino da record

Fiorello chiude Viva Rai2 da record. Seconda stagione? Ci sarà!

Con Viva Rai2! ha dato nuova linfa a un genere da molti considerato superato. Il varietà firmato Rosario Fiorello gode di ottima salute, capace di portare a sé un pubblico trasversale ed eterogeneo. La sfida dello showman siciliano è ancora una volta vinta con tutta la sua spontaneità, sincerità e quell’empatia che riesce a mettere tutti d’accordo. Ultima puntata di Viva Rai2! quella in onda venerdì 9 giugno 2023 per la gioia dei residenti di via Asiago per il caos creato dalla trasmissione. Diversi residenti hanno mandato nei giorni scorsi una lettera alla Rai per lamentarsi del rumore e degli schiamazzi, oltre che della musica a tutto volume che si sentirebbe persino nelle abitazioni.

Gli abitanti del quartiere Prati continuano a lamentarsi del fatto che sarebbe impossibile dormire dopo le 6 del mattino: musica ad alto volume, schiamazzi, persone che arrivano per assistere allo show e che fanno rumore in strada. Viva Rai2! è confermato anche per la prossima stagione tv e Fiorello, che ha cercato di depistare la riconferma, non traslocherà nel mattino di Rai1. In via Asiago dovranno mettersi l’anima in pace: molto probabilmente durante l’estate, e prima dell’inizio della seconda edizione, si cercheranno soluzioni e compromessi affinché la trasmissione possa svolgersi in maniera tranquilla.

Fiorello rimane a Rai2 e ritorna con la seconda edizione di Viva Rai2! nella prossima stagione tv

Fiorello, nel corso delle 111 puntate di Viva Rai2! (a cui si aggiungono 24 anteprime web, 4 di ’Viva Rai2! Viva Sanremo!’ su Rai1), ha dimostrato che il varietà non è morto e che per dargli un futuro è stato necessario rivedere la formula tradizionale. A RadioCorriereTv ha raccontato:

"Il varietà è vivissimo, ha solo cambiato orario. Abbiamo cercato di portarlo alle 7 del mattino, con una satira non convenzionale. Ho sempre provato a fare cose nuove, e lo show al mattino mi mancava. Avevo fatto cose simili, che mi hanno preparato a questo, come ’Viva Radio2’ o ’Edicola Fiore’, che man mano, negli anni, sono cresciute fino a diventare ’Viva Rai 2!’. Lo stesso programma, in prima serata il sabato sera non funzionerebbe. Con Viva Rai2! abbiamo di certo fatto conoscere anche in Italia, sulla rete pubblica, il morning show all’americana, che noi facciamo con più varietà... neanche negli Stati Uniti ce n’è uno come questo, in mezzo alla strada"

Il pubblico ha premiato il ritorno di Rosario con Viva Rai2!. Il record di ascolti in share è stato siglato lo scorso 31 maggio con 19.4%; il 20 marzo 2023, invece, è stato registrato il record di telespettatori pari a 1.020.000. Nella recente ospitata a Cinque Minuti di Bruno Vespa su Rai1 alla battuta a proposito del suo futuro a Rai2, "Perché non viene a Rai1?", Fiorello ha risposto: "No, a Rai 2 si sta benissimo, c’è poca gente, nessuno sgomita, si sta da Dio”.


ARGOMENTI: Fiorello