Fiorello assente dai palinsesti Rai: «Dobbiamo risolvere dei problemi»

Pubblicato il 7 Luglio 2023 alle 16:04

Lo showman siciliano, così come il suo programma di successo Viva Rai2!, non è stato menzionato nel corso della presentazione avvenuta a Napoli

Fiorello assente dai palinsesti Rai: «Dobbiamo risolvere dei problemi»

Sono stati presentati i palinsesti Rai per la stagione televisiva 2023/2024. Tra le conferme di Rai2 Pierluigi Diaco e Milo Infante mentre non si è fatto alcun cenno a Fiorello e il suo Viva Rai2!, che tanto successo ha avuto negli scorsi mesi. Da ottobre andrà in onda «…E Viva il Videobox». Che fine farà il programma del brillante showman siciliano dopo la stagione record? Ci sarà o no la seconda edizione del suo varietà?

Di recente ospite al TG2 Post ha ammesso chiaramente, e senza giri di parole, che la sua trasmissione tornerà in onda se si risolveranno i problemi con il vicinato. Nei mesi scorsi i residenti di Via Asiago hanno deciso di ribellarsi contro il caos e l’eccessivo numero di persone che affollano il quartiere sin dalle prime luci dell’alba: "Capisco i vicini che si lamentano, davvero, non li posso biasimare. E mi dispiace ma credo che Viva Rai2 o si fa in via Asiago o non si possa fare in nessun altro luogo".

Perché Fiorello non è nel nuovo palinsesto di Rai2? Parla Roberto Sergio

Rosario Fiorello non è stato citato nella presentazione dei nuovi palinsesti di Rai2 e Roberto Sergio, amministratore delegato della tv di Stato, ha spiegato il motivo nel corso della conferenza stampa con i giornalisti:

Fiorello ha fatto uno dei programmi di grande successo, una delle cose più innovative con una formula incredibilmente nuova, che abbiamo avuto la fortuna di poter avere a nostra disposizione. Rosario ha voglia di proseguire, ma in quella strada ci abitano delle persone e ci sono dei condomini. Cercheremo di ragionare coi condomini di Via Asiago per trovare una soluzione che permetta a Rosario di riprendere questa trasmissione

La chiusura dello scorso 9 giugno con 1.126.000 spettatori e il 22.9% di share (media dell’intera edizione pari a 814.000 spettatori, 16,6% di share) attesta il successo di una trasmissione passata da zero a cento in sei mesi, visto che Rai2 in quella fascia oraria senza Viva Rai2 stava attorno all’1% di share. Al momento nessuna dichiarazione è arrivata da parte del diretto interessato.

Viva Rai2 con Fiorello, ci sono problemi: l’offerta della Rai

"Potremmo offrirgli tutti gli studi che vuole, ma il successo è proprio avere inventato un prodotto che si fa sull’asfalto, guardando i palazzi, con l’intervento a volte delle persone infastidite. È quello il DNA del programma. O è così o non si può fare quel programma. Lui spera nelle mie doti di mediazione, non so se avrò successo, anche io se fossi un condomino qualche problema me lo farei", ha dichiarato l’amministratore delegato Roberto Sergio. Ora non resta che attendere i prossimi giorni per scoprire come si evolverà la situazione e se Fiorello comparirà nel palinsesto di Rai2 2023-2024.


ARGOMENTI: Fiorello