Finale Sanremo, Geolier vince o ribaltone per Angelina Mango? L’analisi

Pubblicato il 10 Febbraio 2024 alle 11:09

Geolier può contare sul marketing aggressivo fatto prima del Festival; Angelina Mango merita davvero il primo posto: chi vince Sanremo 2024? I pronostici. L’attacco di Myrta Merlino e l’analisi di Selvaggia Lucarelli

Finale Sanremo, Geolier vince o ribaltone per Angelina Mango? L’analisi

Con l’avvicinarsi della serata finale del Festival di Sanremo 2024 l’interesse e le speculazioni sul possibile vincitore sono alle stelle. Da giorni, il pubblico discute, scommette e si interroga su chi potrebbe portarsi a casa il prestigioso titolo. La scaletta della serata finale di Sanremo si presenta come un palcoscenico di possibilità e sorprese. Se inizialmente le previsioni si basavano principalmente sulla carriera degli artisti degli ultimi anni e sull’ascolto dei brani, ora la situazione è diventata più intricata. Il Festival è noto per le sue sorprese: una performance anche se non proprio eccezionale potrebbe cambiare il corso degli eventi e ribaltare le previsioni. Per il voto finale, il sistema di votazione prevede tre componenti: la Sala Stampa, il Televoto e le Radio.

La Sala Stampa ha già espresso le sue preferenze premiando Loredana Bertè, Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood. Il Televoto e le Radio hanno avuto il loro peso nelle serate precedenti, con Geolier e Angelina Mango che si sono distinti. Le cover della serata hanno riaperto il gioco, con gli ospiti invitati dagli artisti in gara che hanno influenzato il voto. Tuttavia, la grande domanda rimane: chi vince Sanremo 2024?

Geolier vince Sanremo? Il commento sui fischi ricevuti e l’apprezzamento per Angelina

Al momento, le previsioni sembrano puntare su Angelina Mango papabile vincitrice di Sanremo 2024 con La Noia, vista la sua costanza nei voti delle giurie. Tuttavia, Geolier è un avversario temibile, con un forte seguito sulle piattaforme streaming e un crescente consenso nella Sala Stampa. Non ha caso ha vinto la serata delle cover. Il ribaltone è sempre possibile nella fase finale del Festival, dove l’ultima votazione a cinque può cambiare radicalmente le sorti dei concorrenti. Perché Angelina Mango merita di vincere contro Geolier? La Noia, il suo pezzo, ha infiammato la platea e si è imposto tra i più ascoltati su Spotify già nelle prime ore successive alla pubblicazione. Sa tenere il palco come pochi, nonostante la giovane età. Angelina è un talento vero e quindi il primo gradino del podio sarebbe più che meritato! Durante la conferenza stampa Geolier ha commentato i fischi ricevuti ammettendo anche di essere rimasto molto colpito dalle esibizioni di Angelina e Annalisa:

"I fischi sono un modo per esternare un parere, come l’applauso. Ieri mi sono esibito davanti all”Ariston che fischiava, le persone se ne andavano. E’ stato difficile, veramente. Però alla fine è un parere, le persone potevano applaudire come stare neutre"

Myrta Merlino attacca Sanremo per i fischi a Geolier e l’analisi di Selvaggia Lucarelli

I fischi e le proteste per Geolier a Sanremo, vincitore della serata delle cover di venerdì 9 febbraio 2024, non sono affatto piaciute a Myrta Merlino che ha attaccato l’Ariston. La conduttrice di Pomeriggio Cinque ha dichiarato su X: "Geolier, ragazzo di talento idolatrato da tutti gli adolescenti d’Italia per il genere musicale che rappresenta, non vince in quanto napoletano ma viene fischiato in quanto napoletano. Il pubblico in sala si vergogni. #Sanremo2024".

Ottima analisi di Selvaggia Lucarelli sulle contestazioni a Geolier. La giudice di Ballando con le Stelle ha tenuto a precisare che il cantante non le piace, ma ci sono diversi aspetti da considerare riguardo al rapper napoletano. Innanzitutto il marketing aggressivo con video che spiegano come votare con diverse SIM e le visite nelle scuole campane prima del Festival. Poi c’è l’organizzazione capillare per sostenere le sue performance, l’aereo privato e l’entourage numeroso, aspetti che potrebbero non renderlo particolarmente simpatico ma che sono legittimi. Ma poi anche il tema della sua musica. Non piace a tutti, ma a 23 anni è un fenomeno su TikTok, un successo su Spotify, e i suoi concerti registrano il tutto esaurito. Collabora con artisti noti e scrive canzoni che il suo pubblico apprezza. La performance di ieri potrebbe non essere stata da primo posto, ma è giusto mettere in discussione il suo successo solo perché ha una fanbase che lo sostiene? Spesso a Sanremo arrivano talenti discutibili che ottengono risultati alti in classifica. C’è anche da considerare un fenomeno di razzismo interiorizzato verso un pezzo di paese che non riconosciamo come degno di essere rappresentato e supportato. L’orgoglio territoriale può influenzare il voto, ma non dovrebbe essere motivo di condanna.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo