Filumena Marturano: quando va in onda, trama e cast del film con Vanessa Scalera

Pubblicato il 19 Dicembre 2022 alle 17:15

Tutto ciò che c’è da sapere sulla trasposizione cinematografica della commedia «Filumena Marturano» di Eduardo De Filippo.

Filumena Marturano: quando va in onda, trama e cast del film con Vanessa Scalera

La Rai vuole conservare la memoria culturale del nostro paese e per farlo da alcuni anni si è concentrata su un progetto denominato «collection De Filippo». Il progetto consiste nell’adattamento filmico di alcune commedie teatrali dell’immenso Eduardo De Filippo, tra le quali: «Natale in casa Cupiello» e «Sabato, Domenica e lunedì» già andate in onda su Rai Uno negli scorsi mesi. Alle commedie già citate si aggiunge Filumena Marturano che arriverà sullo schermo della rete ammiraglia.

Filumena Marturano: quando va in onda, orario, trama e trailer

L’adattamento filmico della commedia Filumena Marturano sarà trasmesso su Rai Uno il giorno martedì 20 dicembre 2022 a partire dalle 21:25. La protagonista della storia è Filumena, una donna con un passato da prostituta che convive da diversi anni con Domenico Soriano, un ricco pasticciere ed impenitente donnaiolo. La donna amministra i suoi affari e la casa mentre lui continua a fare la bella vita convinto di essere ancora giovane e piacente.

Ad un certo punto, Filumena per costringerlo a sposarla, fingerà di essere sul punto di morire, ma subito dopo le nozze, Domenico scoprirà l’inganno e chiederà l’annullamento del matrimonio appena contratto. A quel punto, la donna che ha cresciuto in segreto tre figli, gli rivelerà che uno di loro è suo figlio. Le certezze dell’uomo inizieranno a vacillare e il desiderio di scoprire quale dei tre giovani è sangue del suo sangue inizierà a consumarlo. Filumena, però, non glielo dirà, in quanto, per lei, «e’ figli so’ ffigli e so’ tutti eguali.»

Filumena Marturano: cast del film con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo

Il cast di Filumena Marturano è composto da nomi molto conosciuti del nostro cinema e della televisione. Il ruolo della protagonista femminile è affidato a Vanessa Scalera (amata dal pubblico per il ruolo di Imma Tataranni nell’omonima fiction). Il protagonista maschile, invece, ha il volto di Massimiliano Gallo (reduce dal successo di Vincenzo Malinconico-avvocato d’insuccesso). Accanto a loro ci saranno Nunzia Schiano (Rosalia), Marcello Romolo (Alfredo Amoroso), Francesco Russo (Michele, primogenito di Filumena), Giovanni Scotti (Umberto, terzo figlio della protagonista) e Massimiliano Caiazzo (Riccardo, secondo figlio di Filumena).