Federico Quaranta, 4 programmi in Rai: «Mi avevano lasciato a casa, ignobile»

Pubblicato il 30 Luglio 2023 alle 13:31

A settembre sbarca in prima serata con Il Provinciale e con tre programmi sul primo canale della Tv di Stato: Federico Quaranta promosso dopo le batoste

Federico Quaranta, 4 programmi in Rai: «Mi avevano lasciato a casa, ignobile»

Se quattro anni fa era stato allontanato da Linea Verde, oggi Federico Quaranta si prende la soddisfazione più grande con la conduzione di ben quattro programmi a partire dalla prossima stagione televisiva. Il conduttore non ha ancora digerito il suo defenestramento dalla conduzione di quella trasmissione da parte di Teresa De Santis, Fabrizio Salini e Marcello Foa, all’epoca rispettivamente direttrice di Rai1, amministratore delegato e presidente di Viale Mazzini, per fare posto a Beppe Convertini (oggi alla conduzione di Azzurro su Rai1). Quest’ultimo ha perso la conduzione ed è stato dirottato su UnoMattina in Famiglia dal prossimo settembre. Nella sua intervista rilasciata a NuovoTv ha dichiarato:

"Ci può stare un turnover, è naturale ma gli è stato garantito un posto per i risultati ottenuti. Un posto che, secondo me, gli è anche più congeniale con intrattenimento da studio, gossip, leggerezza. Avrebbero dovuto fare la stessa cosa con me. Potevano togliermi Linea Verde e darmi qualcos’altro e invece mi hanno lasciato a casa in modo ignobile, così come in modo ignobile Convertini ha ricevuto quel posto all’epoca"

Beppe Convertini si fa in quattro in tv: da Il Provinciale a Linea Verde Bike

Le Linee di Rai1 non si differenziano più solo per colore, ma per spin-off. Nella prossima stagione saranno ben sei le trasmissioni targate Linea Verde a partire dal 16 settembre 2023. Oltre all’appuntamento tradizionale, condotta da Peppone e Livio Beshir, ci saranno Linea Verde Life con Monica Caradonna ed Elisa Isoardi, Linea Verde Tipico, Linea Verde Start e Linea Verde Bike con Federico Quaranta, Linea Verde Sentieri con Lino Zani e Margherita Granbassi.

A NuovoTv, Federico Quaranta su Linea Verde Bike in coppia con Giulia Capocchi ha dichiarato che farà un racconto del territorio italiano dal punto di vista di chi lo percorre usando il mezzo di trasporto più ecologico e green. In Linea Verde Tipico racconterà le filiere più sostenibili e virtuose del Paese, promuovendo così il made in Italy agroalimentare. In Linea Start, invece, proporrà un viaggio nel mondo dell’artigianato italiano.

Federico Quaranta in prima serata: lo sbarco su Rai3 alla domenica

Da domenica 10 settembre 2023 debutta su Rai3 Il Provinciale con Federico Quaranta. Intervistato dalla rivista diretta da Riccardo Signoretti ha dichiarato che la domenica sera sarà una grande sfida e sperava in una promozione:

"L’approdo in prima serata è l’evoluzione di un percorso che ha visto Il Provinciale prima su Rai2, poi su Rai2 e Rai1 e adesso finalmente in prime time su Rai3, la rete storicamente dedicata alla cultura. Avevo fatto le prove con gli speciali in prima serata di Linea Verde Radici e non nascondo di essere emozionato e soddisfatto"

Una sfida enorme quello che lo attende su Rai3. Il Provinciale è un programma culturale in cui si racconta il territorio dal punto di vista filosofico, antropologico, della storia e della letteratura, quindi è indirizzato a chi vuole applicare le sue conoscenze: "Credo che questa sia la collocazione più giusta per un programma che ha la potenzialità di catturare l’attenzione di un pubblico il più possibile trasversale e di ogni fascia d’età".