Federico Quaranta, chi è il conduttore Rai: biografia, carriera, vita privata

Pubblicato il 10 Giugno 2023 alle 08:55

Chi è Federico Quaranta conduttore del servizio pubblico radiotelevisivo? Vita privata, programmi condotti e curiosità

Federico Quaranta, chi è il conduttore Rai: biografia, carriera, vita privata

Federico Quaranta è nato a Genova il 27 marzo 1967, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Il suo profilo Instagram ufficiale è @federico.quaranta.real. Conduttore radiofonico e televisivo, ha debuttato nel 2003 su Rai Radio 2 con Decanter, il primo programma a trattare esclusivamente di enogastronomia sui canali radio. Nel 2005 è entrato a far parte del franchise Linea Verde, conducendo prima Linea Verde Orizzonti e poi diversi spin-off. Nel 2009 ha condotto, in coppia con Tinto, il programma mattutino Magica Italia, Turismo e Turisti su Rai1. Nel 2012 i due, invece, sono stati al timone di Fuori di Gusto su La7 (di cui Quaranta è stato anche autore) accompagnati da Vladimir Luxuria.

Dal 2013 al 2018 è stato uno dei volti de La Prova del Cuoco, affiancando la padrona di casa Antonella Clerici e prendendo le redini del programma per dieci appuntamenti tra il 2015 al 2017. Nel 2014, invece, ha condotto Estate in Diretta assieme ad Eleonora Daniele. Nel 2015 ha condotto Mezzogiorno Italiano, spin-off di UnoMattina Estate a tema gastronomico. Nel 2020 è stato al timone di E la Chiamano Estate, e dallo stesso anno è autore e conduttore del documentario Il Provinciale. Dal 2022, invece, si occupa anche del programma Top su Rai2. Nell’estate 2023 ha presentato Linea Verde Explora su Rai1, un viaggio in diversi territori, alla scoperta delle eccellenze e delle tradizioni, raccontate attraverso i personaggi storici più influenti e coloro che ne hanno raccolto il testimone, come gli artigiani.

Dopo il debutto a Linea Verde Bike per sei puntate, dal 2 settembre 2023 alle ore 12 su Rai1, dal 17 settembre all’8 ottobre 2023 sbarca in prima serata su Rai3 con Il Provinciale - Il Racconto dei Racconti, ispirato alla raccolta di favole Lu Cuntu de li Cunti, scritte nel Seicento da Giambattista Basile. Dal 21 ottobre 2023 Federico Quaranta conduce Linea Verde Tipico per quattro puntate e tornerà anche con la quarta edizione di Linea Verde Start.

Vita privata di Federico Quaranta: Simona Branchetti è la sua ex moglie

Federico Quaranta è stato sposato dal 2008 al 2012 con la giornalista del Tg5 Simona Branchetti. I due sono rimasti in buoni rapporti anche dopo la fine della loro relazione. Attualmente, Federico è legato a Giorgia Iannone de Sousa, modella e scrittrice di origini angolane. I due sono diventati genitori di una bambina di nome Petra nel 2018.

Alcune curiosità su Federico Quaranta

- Nel 2008 ha stabilito un Guinness World Records, ovvero quello del flûte più grande del mondo, con un’altezza di 2,05 metri e un diametro di 58 cm;
- È molto legato alle località di mare, ma ama anche le passeggiate in montagna ed in campagna;
- Ama curare le piante e l’orto;
- Ha un cane di nome Wilson, di razza Rhodesian.


ARGOMENTI: Biografia