Federica Panicucci su Rete 4 per rimuoverla da Mattino 5 News?

Pubblicato il 7 Marzo 2024 alle 15:50

Cosa c’è dietro la «promozione» della conduttrice a Rete 4? Si tratta di un’operazione per toglierle il timone da Mattino 5 News e lasciare solo Francesco Vecchi?

Federica Panicucci su Rete 4 per rimuoverla da Mattino 5 News?

Da lunedì al venerdì alle ore 10:55, a partire dall’11 marzo prossimo, Federica Panicucci su Rete 4 conduce Mattino Quattro insieme a Roberto Poletti. Si tratta di uno spin-off di Mattino Cinque News, a sua volta spin-off di Mattino Cinque, giunto alla sua quinta edizione in onda su Canale 5. "Io e te abbiamo un appuntamento da lunedì prossimo. Alle 10.55 su Rete 4 racconteremo la cronaca, l’attualità. Sarà una trasmissione che farà compagnia ai telespettatori di Rete4, un viaggio che io e Federica faremo insieme": così Roberto Poletti, giornalista ed ex conduttore di UnoMattina, ha commentato la nuova avventura televisiva accanto a Federica Panicucci.

Secondo le voci che si rincorrono nei corridoi di Cologno Monzese, quella che appare una promozione per la presentatrice potrebbe essere una potenziale rimozione da Mattino Cinque News nell’ottica di una riduzione dei costi. In particolare, i Vertici Mediaset potrebbero in futuro spostare la conduttrice su Rete 4 e lasciare a Francesco Vecchi la conduzione in solitaria di Mattino Cinque News. Naturalmente la sentenza definitiva arriverà con gli ascolti tv che registrerà Mattino Quattro su Rete 4.

Dal 2009 al 2021 Federica Panicucci, prendendo il testimone da Barbara d’Urso al timone nel 2008, ha condotto Mattino Cinque. Nel corso di quindici edizioni sono stati diversi i suoi partner professionali: Claudio Brachino, Paolo Del Debbio, Federico Novella e Francesco Vecchi. Ques’ultimo, arrivato nel 2016, si è fatto conoscere dal grande pubblico diventando giorno dopo giorno volto sempre più apprezzato. Nel 2020 Mediaset gli affida Mattino 5 News (per 43 puntate in tre edizioni) in solitaria mentre dal 2022 è affiancato da Federica Panicucci. Nella prossima edizione, la sesta in onda a settembre 2024, Francesco Vecchi potrebbe essere il solo timoniere di Mattino Cinque News.

Mediaset rinnova Rete 4: il nuovo palinsesto dall’11 marzo 2024

Rete 4 sta per lanciare una nuova strategia di daytime che mira a rafforzare la sua programmazione diurna con una serie di cambiamenti significativi. L’arrivo di Federica Panicucci e Roberto Poletti prima del telegiornale di mezzogiorno rappresenta solo una parte di questa manovra più ampia. La rete sta puntando su una rivisitazione del passato, con il ritorno delle telenovelas, questa volta di origine turca. Dopo la replica di programmi come Stasera Italia o Prima di Domani, la giornata inizierà con Brave and Beautiful e Bitter Sweet Ingredienti d’Amore.

Questa nuova programmazione mira a creare un traino coerente per Tempesta D’Amore che verrà trasmessa dal lunedì al venerdì alle ore 10:00 e non più nell’access prime time, sostituita da Terra Amara come traino per Prima di Domani. Un’altra novità è l’anticipo de La Signora in Giallo che inizierà alle 12:30, prendendo il posto de Il Segreto.