Federica Panicucci raddoppia, Mattino Cinque allunga su Rete 4 senza Vecchi

Pubblicato il 29 Febbraio 2024 alle 16:47

Mattino Quattro con Federica Panicucci su Rete 4 è il nuovo programma spin-off di Mattino Cinque News. Anticipazioni, a che ora va in onda e la novità della conduzione senza Vecchi ma con Poletti

Federica Panicucci raddoppia, Mattino Cinque allunga su Rete 4 senza Vecchi

Un’interessante novità sembra essere in arrivo nel panorama televisivo di Mediaset. Si parla di un nuovo programma mattutino che potrebbe riaccendere l’attenzione sulla fascia del daytime. A quanto pare dovrebbe andare in onda Mattino 4 con Federica Panicucci su Rete 4. La conduttrice potrebbe aggiungere così un impegno extra su una seconda rete, affiancata dall’ex conduttore di UnoMattina e giornalista Roberto Poletti. Il ben informato Marco Salaris di Blogo, fa sapere che l’eventuale spin-off avrebbe già una data di partenza fissata per lunedì 11 marzo 2024. L’orario di trasmissione sarebbe posizionato tra le 11:00 e le 11:55, occupando la fascia precedente al TG4.

Dopo la fine di Mattino Cinque News con Francesco Vecchi sulla rete ammiraglia del Biscione, Federica Panicucci si allunga su Rete 4 per quasi un’ora in più. Il programma Mattino Quattro, inoltre, sarà in onda in contemporanea su TgCom24, seguendo così la tendenza delle trasmissioni d’informazione dell’azienda capitanata da Pier Silvio Berlusconi. Si prospetta quindi un contenitore che potrebbe portare una ventata di freschezza al palinsesto di Rete 4, con un mix di informazione e intrattenimento. Resta da vedere quali saranno i contenuti e lo stile che caratterizzeranno la trasmissione e se riuscirà a conquistare il pubblico. Si punterà sul gossip e sui temi caldi come la separazione dei Ferragnez?

Rete 4 si rinnova al mattino con Federica Panicucci: torna l’informazione

Negli anni 2000, il palinsesto del mattino di Rete 4 era caratterizzato dalla presenza di Vivere Meglio, condotto dal prof. Fabrizio Trecca, scomparso nel 2014. Il programma, incentrato sulla medicina, ha mantenuto il suo spazio fino al 2012. Trecca, noto per le sue performance goffe e iconiche, fece la fortuna di Striscia la Notizia, tanto quanto Luca Giurato, volto di UnoMattina, con i sue strafalcioni lessicali. Negli anni, diverse conduttrici si sono alternate alla conduzione del programma, tra cui Rita Dalla Chiesa, Patrizia Rossetti, Katia Noventa, Fiorella Pierobon, Maria Teresa Ruta, Emanuela Carcano, Alessandra Buzzi, Eleonora Benfatto, Miriana Trevisan ed Emanuela Talenti.

Gli ultimi tentativi di continuare sulla scia del genere ’medicina’ risalgono al 2012 quando la rete cercò di mantenere viva la tematica con programmi come Benessere - Il Ritratto della Salute condotto da Emanuela Folliero e vari medici in studio. Tuttavia, i risultati in termini di ascolti non furono esaltanti. Dopo una prima edizione in prima serata nel 2011, il programma fu spostato alla domenica e successivamente trasmesso dal lunedì al venerdì alle ore 11:00, senza riuscire a superare il 3% di share. Nel 2011, la rete provò a trasmettere 5 Minuti di... Benessere alle 11:20, sempre con la conduzione della Folliero, ma anche in questo caso senza riscuotere un grande successo di pubblico. Adesso è il turno di Federica Panicucci conduttrice di Mattino Quattro a distanza di 13 anni in cui il palinsesto è sempre stato coperto da serie cult e Carabinieri.