Fabrizio Frizzi, omaggio Rai a 5 anni dalla scomparsa: la programmazione

Pubblicato il 21 Luglio 2023 alle 10:59

A cinque anni dalla morte di Fabrizio Frizzi, la tv pubblica ha scelto di rendergli omaggio dedicandogli una puntata speciale in onda su Rai Storia: i dettagli

Fabrizio Frizzi, omaggio Rai a 5 anni dalla scomparsa: la programmazione

Era il 26 marzo 2018 quando il risveglio di molti italiani fu scosso dal tragico annuncio della morte di Fabrizio Frizzi. Uno dei volti più noti e amati della televisione italiana, con carriera ultradecennale alle spalle, si è spento all’età di 60 anni in seguito a un’emorragia cerebrale lasciando l’amata moglie Carlotta Mantovan e la figlia Stella. Ad ottobre 2017 era stato vittima di un grave malore, un’ischemia che lo colse durante una registrazione de L’Eredità. Soccorso dai medici e ricoverato al Policlinico Umberto I di Roma, venne dimesso dopo alcuni giorni e a dicembre tornò in onda al timone del quiz preserale di Rai1. Con la sua prematura dipartita se n’è andato l’uomo dei sorrisi e degli abbracci per tutti, l’interprete del coraggio e della voglia di vivere. Era per tutti considerato il conduttore gentiluomo, una figura amata in modo trasversale sia dai telespettatori che dai colleghi che hanno lavorato con lui. Ancora oggi, a distanza di cinque anni, viene ricordato con amore e nostalgia.

Stasera in tv, la Rai ha deciso di dedicargli una puntata di «Storia della Tv», il programma in onda su Rai Storia (canale 54) alle ore 21:15 con la partecipazione di Aldo Grasso. La trasmissione, partita il 23 giugno scorso, ha aperto con il ricordo di Lelio Luttazzi. Nei venerdì successivi, invece, ci sono stati omaggi a Gina Lollobrigida e Monica Vitti, alla tv verità di Nanni Loy e Ugo Gregoretti, alle regie rivoluzionarie di Ezio Trapani e, dopo la puntata su Frizzi, il ciclo si chiuderà con le voci dei telecronisti della Nazionale italiana di calcio.

Omaggio a Fabrizio Frizzi su Rai Storia stasera venerdì 21 luglio 2023: anticipazioni

Volto inconfondibile e sorridente della tv, Fabrizio Frizzi ha lasciato una traccia profonda nella storia della televisione e della Rai. A lui, scomparso cinque anni fa, è dedicata la puntata di stasera di Storie della Tv, che prevede la consulenza e la partecipazione di Aldo Grasso. Previste le testimonianze affettuose di Milly Carlucci (con la quale condivise un’amicizia vera, sincera oltre che la conduzione di diversi storici programmi televisivi) del regista Michele Guardì, dell’amico fraterno Carlo Conti, dell’attrice Debora Caprioglio.

La carriera di Fabrizio Frizzi inizò nel 1980 nella tv dei ragazzi (Il Barattolo, Tandem e Pane e Marmellata) prima di passare in prima serata del sabato con Europa Europa e poi con Scommettiamo Che...? che lo consacrò tra i conduttore della tv pubblica, prima di contribuire al successo de L’Eredità e de I Soliti Ignoti. Il suo nome resta legato anche al concorso di bellezza Miss Italia (dove conobbe la moglie Carlotta Mantovan) presentato per 17 edizioni e alla sua grande sensibilità nei confronti di chi soffre, dimostrata nella conduzione di tanti appuntamenti di Telethon.


ARGOMENTI: Fabrizio Frizzi