Fabio Fazio sostituito da due programmi su Rai3: svelati anche i conduttori

Pubblicato il 15 Giugno 2023 alle 20:13

Sono due i programmi scelti per rimpiazzare Che Tempo Che Fa a partire dalla prossima stagione tv 2023/2024: tutti i retroscena

Fabio Fazio sostituito da due programmi su Rai3: svelati anche i conduttori

Da quando Fabio Fazio ha annunciato il suo addio al servizio pubblico, dopo 40 anni di onorata carriera, sono stati molti gli interrogativi su chi prenderà il posto nello spazio occupato da Che Tempo Che Fa fino al mese scorso. La scelta è decisamente cruciale perchè sarà dura trovare un degno contenitore che possa portare alla rete una media del 12% di share. Inoltre occorre capire se il canale Nove deciderà di piazzare in palinsesto CTCF nella prima serata della domenica per andare contro il suo sostituto. Inutile dire che la scelta più sensata per il terzo canale della Tv di Stato sarebbe quella di mettere al posto di Fazio un volto interno della propria rete e familiare agli occhi dello spettatore.

Nell’ultimo periodo ci sono state parecchie indiscrezioni e proprio su queste la Rai ha rotto il silenzio diramando un comunicato stampa. I Direttori dei Generi starebbero ancora lavorando alla definizione dei palinsesti della prossima stagione che arriveranno agli occhi del Consiglio di Amministratore giovedì 22 giugno 2023 e presentati a Napoli il prossimo 7 luglio: "I Direttori inoltre stanno anche incontrando i vari conduttori che saranno i protagonisti delle prossime produzioni. Per questo motivo qualunque ricostruzione, anche con riferimento alla trasmissione Report, è da ritenersi prematura e priva di fondamento".

Per Blogo la scelta dei Vertici Rai per la domenica sera di Rai3 post Fabio Fazio è Report di Sigfrido Ranucci a partire da domenica 8 ottobre. Circa un mese prima (probabilmente domenica 10 settembre) dovrebbe essere collocato Il Provinciale, il programma di Federico Quaranta che negli ultimi anni è diviso tra il primo e il secondo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. Dal 2024, poi, Il Provinciale e Report andrebbero in onda in alternanza fino a conclusione della stagione. Secondo voci di corridoio, al posto de Il Provinciale dovrebbe andare in onda Le Parole con Serena Bortone. La conduttrice erediterà, di conseguenza, il programma di Massimo Gramellini.

Esclusa, dunque, la possibilità di vedere Massimo Giletti su Rai3 ma non sugli altri canali della rete. Secondo la rivista Oggi, l’ex volto di La7 e Non è l’Arena dovrebbe condurre un nuovo format, grazie all’aiuto di Matteo Salvini, a settembre o al più tardi, all’inizio del 2024. Questo scoop del settimanale, però, va ad aggiungersi all’ultima recente notizia, ovvero Giletti avvistato al settimo piano di Viale Mazzini.

Report alla domenica e Nunzia De Girolamo con nuovo talk ogni lunedì?

Programma simbolo del giornalismo d’inchiesta in tv, Sigfrido Ranucci e la sua squadra di Report potrebbero lasciare il lunedì per sbarcare alla domenica sera dal prossimo autunno. Il sostituto sarebbe un talk alternativo rispetto a quelli attualmente in onda con la conduzione di Nunzia De Girolamo. Dopo l’ottima esperienza al timone di tre edizioni di Ciao Maschio il sabato sera in seconda serata su Rai1 dallo Studio 3 degli studi televisivi Fabrizio Frizzi di Roma, la conduttrice sarà al timone con Tiberio Timperi di Estate in Diretta da lunedì 3 luglio fino ai primi di settembre per poi lasciare il testimone alla nuova edizione de La Vita in Diretta di Alberto Matano. Ormai l’ex politica sembra davvero sulla rampa di lancio in Rai.

Lo spazio della De Girolamo era stato offerto a Nicola Porro, ma ha preferito rimanere a Mediaset dopo la telefonata ricevuta proprio da Silvio Berlusconi. Il giornalista, oltre a Quarta Repubblica, nella nuova edizione dovrebbe condurre Stasera Italia rimpiazzando Barbara Palombelli.


ARGOMENTI: Fabio Fazio