Fabio Fazio sostituito da chi su Rai3? Giletti in stand by, spunta Bonolis

Pubblicato il 15 Maggio 2023 alle 19:03

Confermato l’addio di Fabio Fazio alla Rai e il passaggio sul Nove, chi prenderà il suo posto su Rai3? Spuntano nuovi nomi e l’ipotesi Paolo Bonolis

Fabio Fazio sostituito da chi su Rai3? Giletti in stand by, spunta Bonolis

Dopo anni di ipotesi, e attacchi politici piuttosto frequenti, Fabio Fazio è fuori dalla Rai. A partire dalla stagione tv 2023/2024 il conduttore sarà a Discovery, più precisamente sul canale Nove, con Che Tempo Che Fa e la sua squadra. Quattro anni di contratto, ad oggi un solo programma presumibilmente collocato nella prima serata della domenica e un ruolo di responsabilità editoriale. Andare via dal servizio pubblico è stata una libera scelta o indotto a salutare Viale Mazzini? Il mancato rinnovo del contratto avrebbe spinto Fazio a prendere in considerazione altre offerte per la gioia della destra, in primis di Matteo Salvini che ha esultato sui social.

Lasciarsi scappare Fabio Fazio sarà un autogol in termini di ascolti per la Rai: Che Tempo Che Fa è diventato una certezza e nel corso di 20 anni si è costruito una certa credibilità ospitando volti noti internazionali che non andrebbero in nessun altro programma italiano. Sotto il profilo Auditel, la trasmissione è oltre le aspettative dell’azienda (media di 2,4 milioni di spettatori, quasi 12% di share; la puntata di domenica 14 maggio 2023 ha registrato picchi di 3 milioni e del 15%, record stagionale sui social con oltre mezzo milione di interazioni e il ’vaffa’ virale di Luciana Littizzetto).

Fabio Fazio: chi sarà il suo sostituto? Spuntano tre nomi tra cui Paolo Bonolis

Fioccano ipotesi, anche quelle più irrealistiche, come quella di Paolo Bonolis in Rai al posto di Fabio Fazio. A fare il nome del conduttore di Avanti un Altro è il Corriere della Sera. Sembra davvero impossibile (anche se nel mondo televisivo tutto può accadere) dal momento che il mattatore di Canale 5 è alle prese con le registrazioni di Ciao Darwin e in autunno andrà in onda la nuova edizione del suo game show.

Il posto che lascerà vuoto Che Tempo Che Fa a partire da domenica 28 maggio 2023 sarà preso da Luca Barbareschi nella prossima stagione? Sembra impossibile l’arrivo di Massimo Giletti in Rai: le trattative con il giornalista, dopo la chiusura di Non è l’Arena su La7, sembrano essere in stand by. Si parla anche dell’arrivo da Mediaset di Nicola Porro ma non ci sono conferme; in ogni caso la sua collocazione sarebbe sul secondo canale della Tv di Stato.

Fabio Fazio e l’addio alla Rai: «Nessun vittimismo da parte mia»

Nella sua rubrica pubblicata sul settimanale Oggi, in edicola giovedì 18 maggio 2023, Fabio Fazio ha spiegato perché lascia la Rai dopo 40 anni: "La politica tutta si sente legittimata dal risultato elettorale a comportarsi da proprietaria nei confronti della cosa pubblica con pochi riguardi per il bene comune e con una strabordante ingordigia. E non solo per quel che riguarda la televisione". Poi ha continuato sostenendo: "Nessun vittimismo e nessun martirologio, detesto entrambe le forme di autocommiserazione".

Fiorello sta con Fabio Fazio: le frecciate alle scelte governative

Nella puntata di Viva Rai2! di lunedì 15 maggio 2023 Fiorello si è schierato dalla parte di Fazio. Lo showman ha commentato la notizia dell’addio mostrando una foto scarabocchiata di Fabio con scritto ’Che Tempo che Faceva’: "Salutiamo Fabio Fazio, ciao ti vogliamo bene. Succede". Poi ha lanciato frecciate sulle manovre governative Rai: "Immagino la riunione dei vertici Rai... ’C’è uno bravo, che facciamo? Cacciamolo via’"


ARGOMENTI: Fabio Fazio