Fabio Fazio lascia la Rai, «firma a un passo»: Che Tempo Che Fa altrove

Pubblicato il 13 Maggio 2023 alle 10:47

Dopo vent’anni Che Tempo Che Fa andrà in onda su un altro canale: Fabio Fazio lascia la Rai e firma in queste ore con Discovery. Chi prenderà il suo posto su Rai3?

Fabio Fazio lascia la Rai, «firma a un passo»: Che Tempo Che Fa altrove

Sono giorni frenetici in vista del consiglio di amministrazione Rai di lunedì 15 maggio 2023 che dovrebbe vedere la nomina di Roberto Sergio, come nuovo amministratore delegato dell’azienda di Viale Mazzini, dopo le dimissioni di Celo Fuortes. La destra è pronta ad assaltare il servizio pubblico con programmi cancellati, stravolti e conduttori sostituiti o mandati a casa. Sarebbe a un passo dell’addio alla Rai Fabio Fazio. Come è noto da tempo, Che Tempo Che Fa dovrebbe vedere la luce sul canale Nove a partire dalla stagione tv 2023/2024. Il conduttore attendeva una conferma dal 15 marzo scorso se il suo contratto sarebbe stato rinnovato oppure no. Nessuno avrebbe aperto una trattativa per farlo rimanere.

Fabio Fazio abbandona la Rai e sbatte la porta: Che Tempo Che Fa su Discovery

Si prepara a fare armi e bagagli Fabio Fazio e dire addio a ’mamma’ Rai che l’ha visto crescere anno dopo anno. Il conduttore ha esordito giovanissimo sulle reti di Viale Mazzini ottenendo in seguito grande popolarità con la conduzione di Quelli che... il Calcio (sulla terza rete e in seguito su Rai2) dal 1992 al 2001. Non è la prima volta che il conduttore di Che Tempo Che Fa lascia il servizio pubblico: era già successo nella stagione 2001/2002 quando si trasferì sulla neonata La7 dove condusse solo la trasmissione inaugurale. Il programma affidatogli (un talk show in seconda serata) venne cancellato a tre giorni dalla messa in onda del primo appuntamento per motivi mai chiariti. Dal 2003 ad oggi è stato solo un volto Rai al timone del suo talk show di grande successo.

Fabio Fazio su Discovery e addio alla Rai: “Firma nelle prossime ore”

Secondo La Stampa Fabio Fazio "fa questo passo con il cuore gonfio a prescindere dalla sfida interessante che lo aspetta e dove lo attende un soddisfatto Maurizio Crozza. In questi mesi si erano rincorse le voci di una sua possibile partenza per altri lidi, un po’ come era accaduto quando la Rai, sempre a trazione centrodestra, gli rese la vita difficile sballottandolo da Rai1 a Rai2 a Rai3 e ritorno". Secondo voci autorevoli vicine, Fabio Fazio starebbe per firmare in queste ore con Discovery. Questo è uno dei motivi per cui è stata annullata la serata omaggio a Raffaella Carrà che doveva condurre proprio lui? L’annuncio del cambio di maglia potrebbe arrivare a brevissimo lasso di tempo.

Chi prende il posto di Fabio Fazio su Rai3 dopo l’addio?

Stando alle ultime indiscrezioni di stampa, un nome per sostituire Fabio Fazio su Rai3 potrebbe essere quello di Nicola Porro, che da Mediaset passerebbe al servizio pubblico. La notizia, ad oggi, sembra davvero surreale dal momento che il giornalista avrebbe un contratto d’oro con Cologno Monzese, cifra che non potrebbe mai essere offerta da Viale Mazzini. Arrivano sempre più conferme sul nuovo impiego di Pino Insegno: da presentatore dei comizi di Fratelli d’Italia al preserale di Rai1, L’Eredità da gennaio 2024, con un anticipo su Rai2 il prossimo autunno. Non è escluso che possa condurre anche qualcosa sul terzo canale della tv di Stato.


ARGOMENTI: Fabio Fazio - Che tempo che fa