Fabio Fazio contro la Rai dopo decisione sugli account di Che Tempo Che Fa

Pubblicato il 20 Luglio 2023 alle 19:32

Il conduttore non ci sta sulla scelta della Rai di prendersi gli account di Che Tempo Che Fa e trasformarli in archivio: le ultime mosse social di Fabio Fazio

Fabio Fazio contro la Rai dopo decisione sugli account di Che Tempo Che Fa

Cosa è successo agli account social di Che Tempo Che Fa? Questa è stata la domanda che in molti si sono fatti dopo aver notato strani movimenti. Le pagine Twitter (560mila followers), Facebook (1,3 milioni di Mi Piace e 2 milioni di followers) e Instagram (quasi 600mila seguaci), dedicati allo storico programma del servizio pubblico e da settembre sul canale NOVE, sono stati presi dal controllo della Rai. Sostituite le foto di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback, sia nella foto profilo che in quelle di copertina, con i loghi Rai e con il nuovo claim "Di tutto, di tutti".

Le pagine social di CTCF sono di proprietà della Rai che dalla prossima stagione televisiva dovrà rinunciare al programma. Per questo motivo la tv pubblica ha trasformato i profili di Che Tempo Che Fa in "Archivio del programma Rai stagioni 2020-2023", conservando tutto il tesoretto dei followers. Una scelta che non è piaciuta affatto al conduttore.

Fabio Fazio e Filippa Lagerback contro Rai: «Che senso ha tenersi le pagine di CTCF?»

Il passaggio di Fabio Fazio a NOVE ha fatto storcere il naso in casa Rai. Dopo 40 anni il torinese ha lasciato il servizio pubblico per dedicarsi alla sua nuova avventura nella famiglia di Discovery. Non cambieranno Che Tempo Che Fa nè i contenuti del programma in onda per vent’anni sulle reti del servizio pubblico radiotelevisivo (QUI il nuovo cast annunciato). Diverso il discorso per quanto riguarda le pagine social della trasmissione che sono da rifare da zero. La squadra di Fazio dovrà ricostruire da capo l’infrastruttura social non potendo contare sul prezioso materiale d’archivio Rai. Non sarà facile raggiungere in poco tempo gli stessi numeri che rendevano CTCF il programma di informazione più seguito sui social.

In una serie di Instagram Stories sia Fabio Fazio che Filippa Lagerback hanno espresso contrarietà sulla presa di controllo della Rai sugli account del programma. Il conduttore ha condiviso solo una parte di articolo tratto da Fanpage: "Può apparire un elemento irrilevante, ma non lo è. Le pagine social di Che Tempo Che Fa hanno rappresentato un volano fondamentale del programma nelle ultime stagioni e in particolare nelle ultime settimane di messa in onda sulle reti Rai, con un’operazione revival che ha celebrato i vent’anni del programma con le immagini e gli ospiti più rilevanti passati negli studi Rai e ospitati da Fabio Fazio". Filippa, invece, ha scritto: "Ditemi a cosa servono le pagine social che non saranno attive, ma solo di archivio...".


ARGOMENTI: Che tempo che fa - Fabio Fazio