Esterno Notte, anticipazioni ultima puntata 17 novembre 2022: la morte di Aldo Moro

Pubblicato il 16 Novembre 2022 alle 18:52

Nell’ultima puntata di «Esterno Notte», le Brigate Rosse uccideranno Aldo Moro.

Esterno Notte, anticipazioni ultima puntata 17 novembre 2022: la morte di Aldo Moro

Esterno Notte, la fiction dedicata ad Aldo Moro giungerà all’epilogo giovedì 17 novembre 2022 con la messa in onda dell’ultima puntata (composta da due episodi). In questo appuntamento finale, Eleonora Moro, la moglie del presidente della DC, dopo aver appreso del rapimento del consorte, si chiuderà nel riserbo assoluto e poi chiederà aiuto al papa. Nel frattempo, le Brigate Rosse decideranno di andare fino in fondo e faranno ritrovare il corpo senza vita dello statista in un auto.

Esterno Notte, quinto episodio: Eleonora Moro chiede aiuto al Papa

L’ultima puntata di Esterno Notte, in onda su Rai Uno in prima serata giovedì 17 novembre 2022, si aprirà con l’episodio intitolato «Eleonora». In questo episodio, Eleonora Moro accoglierà con disperazione, ma dignità, la notizia del rapimento del marito. La donna, a quel punto, si chiuderà con i figli in un riserbo assoluto e confiderà negli apparati dello Stato per salvare suo marito.

Tuttavia, le rassicurazioni che riceverà dai politici non basteranno a tranquillizzarla e nel momento in cui si renderà conto che il consorte sta rischiando di essere «sacrificato», si rivolgerà al Papa per chiedergli aiuto, in quanto, si convincerà che sia l’unico in grado di fare qualcosa per salvare la vita di suo marito Aldo Moro.

Esterno Notte, sesto episodio: le Brigate Rosse uccidono Aldo Moro

La puntata si concluderà con l’episodio dal titolo «La fine» durante il quale i brigatisti porteranno di nascosto un prete nel covo di via Montalcini dove tengono prigioniero Aldo Moro. Qui, il Presidente della Democrazia Cristiana confesserà al sacerdote di provare un odio profondo nei confronti di alcuni «amici» di partito e soprattutto per Giulio Andreotti.

La confessione al religioso sarà il suo ultimo atto da uomo vivo visto che i terroristi decideranno di andare fino in fondo con il loro piano ed anziché liberare lo statista come avevano inizialmente pianificato, decideranno di condannarlo a morte. Il nove maggio 1978, i brigatisti caricheranno Aldo Moro nel bagagliaio di una Renault 4 rossa e lo uccideranno. Poi, faranno trovare il suo corpo senza vita in via Caetani esattamente a metà tra la sede del Partito Comunista e la sede della DC.