Enrico Papi su Italia 1: svelato il programma copia di Sarabanda

Pubblicato il 26 Luglio 2023 alle 16:41

Dopo la conduzione di Scherzi a Parte e il ruolo da opinionista a L’Isola dei Famosi, nuove avventure attendono il conduttore: Enrico Papi porta That Tune - Indovina la Canzone su Italia 1?

Enrico Papi su Italia 1: svelato il programma copia di Sarabanda

Dopo l’avventura a L’Isola dei Famosi nella precedente stagione, Enrico Papi torna ad essere volto di punta di Italia 1. Proprio su questa rete, diretta dal 2014 da Laura Casarotto, ha condotto programmi di successo come Sarabanda e Matricole & Meteore. Un ritorno a casa a tutti gli effetti per Enrico che dal prossimo autunno sarà al timone di diverse trasmissioni. Una su tutte La Pupa e il Secchione che aveva guidato nelle prime due edizioni (nel 2006 e nel 2010) prima con Federica Panicucci e poi con Paola Barale. Mediaset ha scelto di puntare su Papi che è una garanzia: l’ultima edizione condotta da Barbara d’Urso nel 2022 non sembra aver convinto l’amministratore delegato Mediaset. La rete dovrà riprendersi anche dal mancato successo della seconda stagione di Back to School che, con la conduzione di Federica Panicucci, è stata un vero e proprio flop complice la perdita di Nicola Savino sbarcato su TV8.

Enrico Papi porta name That Tune - Indovina la Canzone su Italia 1?

Alla presentazione dei palinsesti Mediaset, Pier Silvio Berlusconi ha annunciato tre programmi di Enrico Papi su Italia 1. Oltre alla conduzione della nuova edizione de La Pupa e il Secchione, c’è un gioco musicale con i Vip e uno show ancora da definire. Il game show musicale andrà in onda in autunno su Italia 1 e secondo i rumors riportati da NuovoTv potrebbe essere Name That Tune - Indovina la Canzone, molto simile alla storica Sarabanda nel meccanismo. Questo programma va in onda su TV8: dal 2020-2021 è stato presentato da Enrico Papi mentre nelle due successive edizioni da Ciro Priello e Fabio Balsamo dei The Jackal. "Proprio perché non è ancora stato confermato nei palinsesti del canale gratuito Sky, è probabile questo cambio di rete", ha fatto sapere il settimanale diretto da Riccardo Signoretti.

Enrico Papi e la carriera fatta su Italia 1 tra programmi top e flop

Andando oltre alle esperienze fatte in Rai e su Canale 5, su Italia 1 Enrico Papi ha esordito nel 1997 con "Edizione Straordinaria" e con Sarabanda, poi trasformato in gioco musicale che diventerà il quiz più longevo della televisione italiana e che grazie agli speciali lo porterà negli anni seguenti (17 volte) in prima serata. Con Paola Barale ha condotto il varietà natalizio «Regalo di Natale», nel 1999 è al timone di "Predizioni", nel 2001 Matricole con Simona Ventura, "Il Traditore" e "Anello Debole". Dal 2002 ha condotto molti programmi, tra cui molti insuccessi, come Matricole & Meteore, Papirazzo, 3 2 1 Baila, Il Gioco dei 9, La Pupa e il Secchione, Prendere o Lasciare, La Ruota della Fortuna, Viva Las Vegas - Fate il vostro Gioco, Il Colore dei Soldi, Trasformat, Top One.