Enrico Mentana smentisce passaggio a Discovery: perché resta a La7

Pubblicato il 16 Febbraio 2024 alle 11:46

Addio a La7 e passaggio a Discovery? Tutto falso. Enrico Mentana rompe il silenzio e spiega come stanno davvero le cose

Enrico Mentana smentisce passaggio a Discovery: perché resta a La7

Enrico Mentana passa a Discovery? No. Il giornalista ha smentito categoricamente il retroscena lanciato da TvBlog in merito alla sua migrazione da La7 al NOVE: "Non ho mai avuto nessun contatto con dirigenti di Discovery, che peraltro non conosco, e non ho intenzione di lasciare La7, dove sono felicemente da 14 anni". Cosa aveva detto la testata? Il volto iconico del giornalismo italiano avrebbe ricevuto un’offerta da parte del gruppo Discovery, il quale sarebbe interessato a portarlo a bordo per guidare nuove iniziative editoriali nel campo delle news. Il passaggio potenziale a Discovery potrebbe rappresentare un momento significativo per la sua carriera, soprattutto alla luce del suo imminente settantesimo compleanno nel 2025. L’offerta sembrerebbe comprendere la possibilità di fondare un nuovo telegiornale per il canale NOVE, nonché di dirigere altre iniziative legate alle notizie del gruppo. Alla luce della sua smentita, tutto questo non avverrà: Urbano Cairo, proprietario di La7, non lo permetterebbe mai.

Enrico Mentana: la carriera in Rai, Mediaset e La7. Niente Discovery

Figlio d’arte, con un padre giornalista presso La Gazzetta dello Sport, Mentana ha consolidato la sua carriera nei principali telegiornali italiani, partendo dal TG1 fino a raggiungere la direzione del TG5, fondato nel 1992 su invito di Silvio Berlusconi, di cui è stato anche direttore dall’anno di nascita fino all’11 novembre 2004. Dal 30 giugno 2010 è direttore del TG LA7. Nel 2018 ha fondato Open, un giornale online la cui redazione è composta da 25 giornalisti. Dopo vent’anni, nel 2019 è tornato al fianco di Maurizio Costanzo per una puntata del MCS per riproporre il format dei ’Tre Tenori’ intervistando Paolo Bonolis, Carlo Conti e Gerry Scotti. Nel 2022 ha fondato Domino, una rivista mensile di geopolitica di cui è editore e direttore responsabile.

A La7 Mentana ha trovato il suo spazio, la sua casa, dove conduce le sue seguitissime Maratone e altri programmi di approfondimento di tanto in tanto in prime time. Non tutti forse ricorderanno, ma Enrico lasciò Mediaset con polemica rassegnando nel 2009 le dimissioni da direttore editoriale dopo 18 anni. Una scelta che non fu presa d’impulso, ma di fronte alle sue dimissioni i Vertici decisero di licenziarlo e di fare a meno di lui. Il tutto nacque dalla notizia della morte di Eluana Englaro: "Ho proposto una serie di alternative, nessuna è stata accettata. La vicenda ha investito l’Italia tutta e ha provocato anche uno scontro istituzione", così parlava il giornalista anni fa. Insomma, per Mentana l’informazione di Cologno Monzese non poteva rimanere in silenzio.