Elisa si ritira dopo Concerto di Natale su Canale 5: cast e annuncio

Pubblicato il 15 Dicembre 2023 alle 20:32

La cantante ha deciso di dire stop e fermarsi per almeno un anno: la scelta di Elisa annunciata dopo il concerto in onda la Vigilia di Natale su Canale 5

Elisa si ritira dopo Concerto di Natale su Canale 5: cast e annuncio

Da film in prima visione ai cartoni, dai concerti agli appuntamenti religiosi, dai varietà ai documentari: saranno questi gli elementi che caratterizzeranno la tv delle feste (QUI tutti i programmi natalizi Rai). La programmazione Mediaset (QUI per tutte le novità natalizie) vedrà domenica 24 dicembre la grande musica a fare da padrona sulla rete ammiraglia con il concerto di Elisa su Canale 5, An Intimate Christmas, uno speciale dedicato ai suoi successi e alle canzoni di Natale. Dopo concerti, ospitate, aver vissuto a tutta velocità, un disco registrato agli Abbey Road e il Festival di Sanremo, Elisa si ritira dalle scene per un anno. La cantante ha voglia di prendersi una pausa come dichiarato a Il Messaggero:

"Mi fermo. Ho bisogno di mettere un punto. Mi sento svuotata. Cosa farò nel frattempo? Non lo so. Non ho programmi. Magari mi divertirò facendo snowboard, una mia grande passione. Di sicuro c’è che per più di un anno non farò uscire nulla e resterò lontana dalle scene"

Nell’attesa del suo ritorno, i suoi fan avranno molto materiale da apprezzare. Innanzitutto un album in cui ha rivisitato in chiave acustica alcuni dei maggiori successi della sua carriera e registrato agli Abbey Road Studios rese celebri dai Beatles, due concerti al Forum di Assago con Ligabue, Gianni Morandi, i Pinguini Tattici Nucleari, Elodie, Eleonora Abbagnato con la figlia Julia e Andrea Bocelli, Tiziano Ferro e Jovanotti con contributi registrati.

Concerto Elisa su Canale 5: cast di An Intimate Christmas del 25 dicembre 2023

La Vigilia di Natale ci sarà il concerto di Elisa su Canale 5. La cantante entrerà nelle case degli italiani portando con me alcuni amici. Con lei ci saranno Carmen Consoli, con la quale canterà L’Ultimo Bacio, Rkomi, Ornella Vanoni, Tommaso Paradiso, Drusilla Foer e comici come Pio e Amedeo e Giovanni Storti di Aldo, Giovanni e Giacomo. Andrea Bocelli e Tiziano Ferro manderanno un video con le loro esibizioni. Ci sarà spazio anche per i temi a lei cara tra cui quelli che riguardano l’ambiente. Per Elisa è davvero importante parlare nel 2023 di cambiamento climatico e di lotta per l’ambiente:

"Noi viviamo in una bolla ed è bene cercare sempre un equilibrio diverso. Con i ragazzi e gli attivisti di Ultima Generazione condivido le angosce reali e le preoccupazioni per l’ambiente e la sostenibilità mancata. C’è stato un approccio irresponsabile da parte di tantissimi Governi nel mondo, non solo nel nostro Paese, da questo nascono tantissimi problemi. Abbiamo bisogno di fatti e non solo di parole, ci vuole responsabilità per affrontare una crisi. Per fare un esempio in Emilia Romagna alle vittime dell’alluvione sono stati dati 3mila euro a chi ha visto crollare la casa e ha visto spazzare via una esistenza. Però noi ci preoccupiamo di Ultima Generazione che nei canali di Venezia mette un liquido verde che poi scompare dopo poco, mentre l’acqua tornerà di quel colore che certamente non è blu e pulito"