È Sempre Cartabianca stasera Rete 4: anticipazioni e ospiti della Berlinguer

Pubblicato il 12 Settembre 2023 alle 16:43

Anticipazioni, ospiti e temi della puntata di stasera, 12 settembre 2023, di È Sempre Cartabianca su Rete 4: Mauro Corona torna dalla ’sua’ Bianca Berlinguer

È Sempre Cartabianca stasera Rete 4: anticipazioni e ospiti della Berlinguer

Secondo appuntamento stasera con È Sempre Cartabianca su Rete 4. Al netto dei problemi tecnici che hanno reso difficile il debutto, Bianca Berlinguer, che ha chiesto di valutare il programma dopo il rodaggio, ha catturato l’attenzione di oltre un milione di spettatori: 1.208.000 spettatori, 9.6% di share. Si continua sulla scia di sette giorni fa per quanto riguarda le tematiche; ampio spazio alle più complesse sfide economiche che il nostro Paese sta affrontando e affronterà nei prossimi mesi. Parlando invece di attualità, Bianchina dedicherà particolare attenzione al Decreto Caivano, iniziativa del Governo di Giorgia Meloni che ha come obiettivo quello di introdurre nuove misure per contenere e combattere la criminalità e il disagio giovanile in diverse parti d’Italia.

Oggetto di dibattito anche un approfondimento sull’ambiente e la crisi climatica dopo l’annuncio dell’osservatorio europeo Copernicus secondo cui il 2023 sarà probabilmente l’anno più caldo della storia. È davvero iniziato il «collasso climatico»? Come sempre, il commento di Mauro Corona, alpinista e scrittore. Il sodalizio prosegue: "Sancho Panza non abbandonerà mai la sua Don Chiosciotta", aveva dichiarato lo scalatore nella scorsa puntata.

Ospiti di È Sempre Cartabianca di martedì 12 settembre 2023 sono: Stefano Bonaccini, Riccardo Molinari, Vittorio Sgarbi, Nicola Fratoianni, Silvia Sardone, Paolo Del Debbio, Alessandro Sallusti, Concita De Gregorio, Andrea Scanzi, Gianni Alemanno, Francesca Barra, Pietro Senaldi, Massimo Galli, Valentina Petrini e Valerio Rossi Albertini.

Bianca Berlinguer perde ascolti stasera? Chi sfida È Sempre Cartabianca

Una prima serata un po’ complicata per È Sempre Cartabianca che dovrà affrontare altri programmi in partenza sulle altre reti. Martedì 12 settembre 2023 su Rai1 è previsto l’incontro Italia-Ucraina per le Qualificazioni Europei di Calcio 2024; alle 23:00 appuntamento con il debutto della nuova stagione di Porta a Porta con Bruno Vespa che intervista la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Su Rai3 Manuela Moreno porta avanti il racconto del nostro Paese davanti alle sfide economiche e sociali alla guida di Filorosso. Sugli altri canali previsti film e serie tv. Le cose continueranno a complicarsi a partire da martedì prossimo quando su La7 inizia la nuova stagione di DiMartedì con il giornalista Giovanni Floris che torna puntuale ogni martedì al timone della sua trasmissione di approfondimento e informazione giunto alla decima edizione. Come sempre tanti ospiti presenti in studio e servizi. Sul terzo canale, invece, prevista l’ultima puntata di Filorosso mentre su Rai2 in seconda serata il debutto di Stasera c’è Cattelan.