Domenica In ospite annunciato è saltato: silurato o invito rifiutato?

Pubblicato il 18 Febbraio 2024 alle 10:50

Dargen D’Amico non c’è a Domenica In: ha rifiutato l’invito, è stato silurato dalla Rai o non è stato desiderato nel parterre ospiti? Tutte le ipotesi al vaglio

Domenica In ospite annunciato è saltato: silurato o invito rifiutato?

Continua a tenere banco il comunicato Rai pro Israele letto da Mara Venier durante lo speciale dedicato alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. Dargen D’Amico non risulta tra gli ospiti della puntata di oggi di Domenica In; il suo nome non compare nel comunicato che contiene le anticipazioni del consueto appuntamento con il contenitore del dì festivo del primo canale della Tv di Stato. Nella scorsa puntata, la conduttrice lo ha interrotto mentre parlava di immigrazione, per poi invitarlo alla prossima puntata. Nella lista degli ospiti di Domenica In si legge: i Ricchi e Poveri, Nek e Francesco Renga, Mr. Rain, Il Tre, Gigliola Cinquetti, Sabrina Ferilli, Sergio Assisi, il cast di Mare Fuori 4 con Massimiliano Caiazzo, Matteo Paolillo, Carmine Recano, Giacomo Giorgio, Vincenzo Ferrara e Giovanna Sannino. Nessuna traccia di Dargen D’Amico.

Dargen D’Amico non c’è a Domenica In: silurato dalla Rai, invito mancato o declinato?

Al momento non è stato precisato se l’invito a Domenica In sia stato ritrattato, se lo stesso Dargen D’Amico abbia deciso di non presenziare o è stato silurato dalla Rai dopo una settimana di messaggi lanciati sul palco del Teatro Ariston (che hanno dato fastidio a molti esponenti del Governo Meloni presenti anche nell’attuale dirigenza di Viale Mazzini) e quanto accaduto in occasione dello speciale dedicato a Sanremo 2024. Al momento non si esclude che possa essere ospite nelle prossime puntate del programma di Rai1.

Cosa è successo tra Dargen D’Amico e Mara Venier? L’artista ha affrontato un tema delicato come quello dell’immigrazione sottolineando l’importanza dell’accoglienza e dicendosi preoccupato per la mancanza di protezione nei confronti dei bambini. Ha evidenziato anche un aspetto spesso trascurato nella discussione sull’immigrazione: l’effetto positivo sulla bilancia economica del Paese, ovvero come gli immigrati contribuiscano in modo significativo alle casse dello Stato, superando le spese per l’accoglienza e sostenendo il sistema pensionistico. Il suo intervento è stato interrotto da Mara Venier per mancanza di tempo sulla scaletta.

Mara Venier lasciata sola dalle colleghe Rai: solidarietà di Fiorello, Myrta Merlino e Lilli Gruber

Settimana difficile per Mara Venier che ha dovuto fronteggiare attacchi e polemiche dopo la lettura del comunicato in favore di Israele da parte dell’amministratore delegato Roberto Sergio. In Rai nessuno ha espresso mezza parola nei confronti della conduttrice, ma ad avere il coraggio di farlo è stato solo Fiorello a Viva Rai2 che ha invitato tutti a calmarci. A prendere le difese della conduttrice di Domenica In sono state solo Myrta Merlino, Lilli Gruber e Paola Perego con l’hashtag #iostoconmara. La conduttrice di Pomeriggio Cinque ha condannato l’orribile accanimento sui social verso zia Mara; la padrona di casa di Otto e Mezzo ha dichiarato: "L’hanno lasciata sola con una patata bollentissima e una grande grana da gestire".