Domenica In da Sanremo allunga, Mara Venier commenta orario: VIDEO

Pubblicato il 4 Febbraio 2024 alle 11:14

Mara Venier ha rotto il silenzio sulla decisione Rai di allungare lo speciale di Domenica In dedicato a Sanremo 2024 fino alle ore 20:00. Confermata la presenza di Amadeus

Domenica In da Sanremo allunga, Mara Venier commenta orario: VIDEO

Il tradizionale appuntamento Domenica In da Sanremo, programmato per per l’11 febbraio prossimo, torna alle origini chiudendo alle 20:00 e occupando il consueto slot occupato da Da Noi... A Ruota Libera di Francesca Fialdini e L’Eredità di Marco Liorni. Questa mossa, dopo diversi anni di assenza, si rivela sagace e risponde al crescente successo della popolare kermesse musicale, targata Amadeus negli ultimi cinque anni, in onda dal palco del Teatro dell’Ariston. Ma non è solo una questione strategica, anche le esigenze pratiche giustificano questa scelta.

Con ben 30 cantanti in gara, il formato della puntata prevede esibizioni e confronti con giornalisti e opinionisti. Una chiusura alle 18:45 avrebbe potuto penalizzare notevolmente lo svolgimento dell’evento. Inoltre, Amadeus ha assicurato la partecipazione allo speciale sanremese di Domenica In. Previsti, salvo colpi di scena dell’ultimo minuto, tutti i cantanti in gara i quali per lo più cantano in playback o comunque con la base preregistrata anziché accompagnati dall’orchestra, in quanto non più presente in teatro. Lo spazio occupato da quest’ultima viene generalmente utilizzato per far accomodare ospiti, opinionisti e un pubblico di giovani ragazzi. La scenografia impiega per alcuni cantanti le stesse immagini utilizzate durante le esibizioni in gara a Sanremo.

L’anno scorso lo speciale di Domenica In dedicato a Sanremo registrò ascolti record, con 5.367.000 spettatori (38.3%) nella prima parte, 4.685.000 spettatori (35.8%) nella seconda parte, e 4.258.000 spettatori (30.4%) nella terza parte.

Mara Venier commenta orario allungato per Domenica In speciale Sanremo 2024

Nella puntata di domenica 4 febbraio 2024 di Citofonare Rai2, che ha visto il ritorno di Paola Perego in video dopo un intervento per un tumore, Mara Venier ha fatto un’incursione negli studi del secondo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. Parlando anche con Simona Ventura ha commentato la decisione della Rai di trasmettere quest’anno Domenica In da Sanremo sino alle ore 20:00:

"Anch’io oggi parlerò di Sanremo. Mi diverto tantissimo. Domenica prossima finisco alle 8 di sera, guarda che gioia, come sono contenta..."

A differenza degli anni precedenti, niente trasferta per i programmi del daytime Rai nella Città dei Fiori: La Volta Buona e La Vita in Diretta rimarranno nei propri studi tv, così come per UnoMattina e Storie Italiane. Stesso discorso vale per Citofonare Rai2 di Paola Perego e Simona Ventura e BellaMa’ di Pierluigi Diaco. La sola novità riguarda Caterina Balivo che guadagna una puntata in più andando in video anche sabato 10 febbraio che, per l’occasione, traslocherà in Riviera in diretta dalle 14:00 alle 16:00 dal palco di Piazza Colombo. Trasloco anche per Fiorello con Viva Rai2... Viva Sanremo! in onda subito dopo la fine delle quattro serate del Festival. Confermato Italia Sì di Marco Liorni in onda da Sanremo.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo