Chi è Damiano Gavino attore di Nuovo Olimpo: biografia e vita privata

Pubblicato il 1 Novembre 2023 alle 11:21

Biografia, età, carriera e vita privata dell’attore attore Damiano Gavino rivelazione delle serie televisive di Rai1 e film Netflix

Chi è Damiano Gavino attore di Nuovo Olimpo: biografia e vita privata

Damiano Gavino è nato a Roma il 16 novembre 2001, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Il suo profilo Instagram ufficiale è @damianogavino. Ha sempre avuto una passione per la musica, e ciò lo ha spinto ad iscriversi al Liceo Musicale dopo le scuole medie. Dopo aver conseguito la maturità, si è iscritto all’Università per frequentare il corso di Scienze della Comunicazione.

Tuttavia, ben presto per lui si è presentata una grande opportunità, ovvero quella di sostenere un provino grazie a sua sorella (Lea Gavino, attrice di Skam Italia). La ragazza, infatti, ha mostrato a delle casting director delle foto di Damiano e ciò l’ha spinto verso la recitazione. Per tale ragione, ha deciso di impegnarsi in questo ambito e di lasciare il percorso universitario.

Carriera di Damiano Gavino: da Un Professore a Nuovo Olimpo

Damiano Gavino ha debuttato nel 2021 nella serie televisiva di Rai1 Un Professore, interpretando uno dei personaggi principali (Manuel Ferro), assieme al giovane attore Nicolas Maupas di Mare Fuori, Claudia Pandolfi e Alessandro Gassman. Ha confessato che per lui non è stato semplice recitare il ruolo di Manuel poiché il suo carattere è completamente diverso dal suo, nonostante ciò ha dato il meglio di se per recitare al meglio e per dimostrare a tutti il suo talento.

Malgrado le difficoltà dovute al primo approccio con un set, il ragazzo ha subito conquistato il pubblico e la critica, nonostante non avesse mai studiato recitazione prima. Sempre nello stesso anno, Gavino ha recitato nella pellicola cinematografica The Boat, un thriller con Marco Bocci e Filippo Nigro. Nel 2023, è uno dei protagonisti della fiction “Sei Donne” su Rai1, di Nuovo Olimpo su Netflix e dal 16 novembre 2023 della seconda stagione di Un Professore.

Damiano Gavino fidanzato? «Corteggiato da maschi e femmine»

Sia nella serie Rai che nel film Netflix Damiano Gavino interpreta un ragazzo gay. In una intervista rilasciata a Vanity Fair gli è stato chiesto se ha più corteggiatore uomini o donne e lui ha risposto: "Se la giocano". L’attore è stato fidanzato per due anni durante l’adolescenza e questa è stata la sua unica storia d’amore ad oggi:

"È durata due anni, che a quell’età sono tantissimi. È stato molto formativo dal punto di vista relazionale. Ho capito tante cose. Sono dell’idea che sia cruciale per la crescita personale. Se sono geloso? È un sentimento che provavo da adolescente, specie nelle prime relazioni. Adesso mi sono reso conto che spesso le rovina, è una cosa sulla quale sono riuscito a lavorare più da solo che da fidanzato. Ora posso dire che va molto meglio"

Rimanendo in tema d’amore a Fanpage ha raccontato di essere stato innamorato forse troppo presto e troppo a lungo per l’età che aveva: "Adesso quello che il mio cuore e la mia testa mi dicono di fare è di evitare l’amore. Quando vedo che le cose si fanno un po’ troppo serie, non dico che scappo, ma quasi. Ho vissuto una storia lunga, intensa e con sentimenti veri, che comunque mi ha aiutato perché io sono dell’opinione che più si vive, più si può portare la verità in scena".

Alcune curiosità su Damiano Gavino

- I suoi attori preferiti sono Matthew McConaughey e Christian Bale;
- La sua serie tv del cuore è True Detective;
- Ha un ottimo rapporto con sua madre;
- Suona diversi strumenti (chitarra, batteria, contrabbasso e pianoforte) e ha l’orecchio assoluto;
- Ama lo sport, in particolare il basket, il calcio, il nuoto e lo sci.


ARGOMENTI: Biografia