Conduttore Rai via dopo 63 anni: Fiorello tuona e attacca

Pubblicato il 6 Novembre 2023 alle 13:24

Uno storico conduttore Rai ha deciso di abbandonare l’azienda per emigrare su La7. Fiorello non ha gradito, ed ha commentato in maniera perentoria.

Conduttore Rai via dopo 63 anni: Fiorello tuona e attacca

Dopo ben 63 anni dal suo ingresso in Rai, uno storico conduttore della rete ha deciso di lasciare l’azienda per emigrare verso nuovi orizzonti, ovvero, quelli di La7. Il protagonista di questo avvenimento è Corrado Augias. Nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, lo scrittore, saggista e conduttore ha svelato i motivi che lo hanno spinto a prendere una decisione così drastica. Stando a quanto rivelato dal presentatore, pare che la decisione sia scaturita in primis da un suo malcontento nei confronti della tv di Stato, che ultimamente non stava soddisfacendo più le sue aspettative. Sulla faccenda è intervenuto anche Rosario Fiorello, il quale è stato piuttosto duro nel commentare le parole dell’ex collega in Rai.

Ecco perché Corrado Augias è andato via dalla Rai: le dure parole del conduttore

Corrado Augias ha annunciato di aver deciso di lasciare la Rai. Dopo anni al servizio dell’azienda, dove ha condotto diversi programmi tv, il conduttore ha deciso di andare su La7 dove, a partire da lunedì 4 dicembre 2023, sarà alla conduzione di «La Torre di Babele». Si tratta di un programma che andrà in onda in prima serata, dopo Otto e Mezzo di Lilli Gruber. Nel corso dell’intervista, Augias ha spiegato sia i dettagli della nuova trasmissione, ma si è soffermato soprattutto sui motivi che lo hanno spinto ad andare via dalla Rai:

"Nessuno mi ha cacciato, ma nessuno mi ha trattenuto. A 88 anni e mezzo devo lavorare in posti e con persone che mi piacciono; e questa Rai non mi piace. Non amo l’improvvisazione, e in Rai oggi vedo troppa improvvisazione, oltre a troppi favoritismi. La tv è un medium delicatissimo. Deve suscitare simpatia, nel senso alto dell’espressione".

Per quanto riguarda i commenti inerenti il nuovo programma che andrà a condurre, Corrado Augias ha affermato che si tratterà di un programma incentrato principalmente sulla cultura:

"Passo a La7. Da lunedì 4 dicembre. Ho ceduto dopo anni al corteggiamento di Urbano Cairo e poi anche del direttore Andrea Salerno. Per il gusto della sfida. Parlerò di cultura. Sarà un programma settimanale in prima serata. Ci sarà uno spirito-guida, un ospite ad alto livello, a cominciare da Alessandro Barbero, e alla fine un personaggio a sorpresa, per tirare le somme".

Fiorello lancia una stoccata a Corrado dopo l’annuncio dell’abbandono della Rai

Le parole adoperate da Corrado Augias, però, non sono state molto gradite da Fiorello, che questa mattina ha dato un grande annuncio a Viva Rai2. Il presentatore, con la sua spiccata ironia che da sempre lo contraddistingue, non ha risparmiato una stoccata a Corrado, e a tutti coloro che nell’ultimo periodo sono andati via dalla Rai. A tal riguardo, ha detto:

"Su La7 ormai c’è solo cultura. Se n’è andato anche Augias, stanno tutti lì. Augias, Gramellini, Barbero, Cazzullo. Appena metti su La7 ti arriva una laurea a casa. Tutta l’ignoranza sta rimanendo in Rai. Siamo l’ignoranza artificiale".


ARGOMENTI: Fiorello