Scaletta Concerto Primo Maggio Rai3: orari, cantanti e ordine di uscita

Pubblicato il 1 Maggio 2023 alle 12:04

Ligabue, Emma, Tananai, Lazza, e Matteo Paolillo di Mare Fuori: la scaletta del Concertone del Primo Maggio su Rai3 oggi con Ambra Angiolini e Biggio

Scaletta Concerto Primo Maggio Rai3: orari, cantanti e ordine di uscita

Torna il tradizionale appuntamento con il Concerto del Primo Maggio su Rai3 in diretta da Roma dalla Piazza San Giovanni in Laterano. L’evento, organizzato dai tre sindacati CGIL, CISL e UIL, alzerà il sipario alle ore 15:15 fino a notte fonda. Confermata per la sesta volta consecutiva Ambra Angiolini alla conduzione della manifestazione che avrà sul palco tantissimi ospiti musicali e non solo: da alcuni protagonisti del Festival di Sanremo 2023 al super nome Ligabue, che torna al Concertone a distanza di 17 anni dalla sua ultima partecipazione. L’unica ospite internazionale, invece, sarà la norvegese Aurora con all’attivo oltre 2,5 miliardi di streaming. Ambra sarà affiancata da Fabrizio Biggio, volto di Viva Rai2! al fianco di Fiorello.

Scaletta Concerto del Primo Maggio 2023: start alle ore 14 con l’opening act

Rispetto alla diretta televisiva, il Concerto del Primo Maggio inizia un’ora prima in piazza. Alle ore 14 l’apertura dell’evento dedicato alla Festa dei Lavoratori è affidata a Leo Gassmann, Iside, Savana Funk, Camilla Magli e Wespro.

Come riporta la scaletta del Concertone, al via alle ore 15:15 su Rai3 e in streaming sul sito RaiPlay con Gaia, Bnkr44, Alfa, Giuseppe The Lizia, Ciliari, Mille e i tre vincitori di 1MNEXT, il Contest dedicato agli artisti emergenti. Su più di mille iscritti, la giuria di qualità ha scelto Etta, Maninni e Still Charles. A seguire l’esibizione di Hermes, vincitore della quinta edizione del Contest "Sicurezza Stradale in Musica", Rose Villain, Wayne, Tropea, Napoleone, Uzi, Lvke, Epoque, Ginevra, Serendipity, L’Orchestraccia, Fulminacci, Mara Sattei, Paolo Benvegnù e Il Tre.

Ordine dei cantanti e scaletta Concerto Primo Maggio: gli artisti in prima serata

Dalle 19 alle 20 ci sarà una pausa per le edizioni dei telegiornali. Come riporta la scaletta del Concerto del Primo Maggio durante il break televisivo in piazza si ballerà con il dj set di Ema Stokholma. Di seguito l’ordine di uscita dei cantanti che il pubblico vedrà in prima serata:
- Ariete
- Geolier
- Coma_Cose
- Matteo Paolillo di Mare Fuori
- Levante
- Aiello
- Baustelle
- Johnson Righeira
- Francesco Gabbani
- Carl Brave
- Tananai
- Piero Pelù con Alborosie
- Lazza
- Ligabue
- Emma
- Mr.Rain
- Rocco Hunt
- Aurora

Chi è Aurora Aksnes del Concerto del Primo Maggio 2023? Tutto sulla superospite

Aurora Aksnes superospite del Concertone del Primo Maggio è una star dei social, canta (anche) per i diritti umani civili. Ha spopolato con Runaway, brano del 2015 e composto a soli 12 anni. Nel 2012 auto-pubblica, attraverso il sito SoundCloud, il primo singolo ufficiale Puppet con cui raggiunge in poche ore 10mila ascoltatori nella sua Norvegia. A 17 anni firma il suo primo contratto discografico. Nel 2015 esce con Runaway, singolo lodato da Katy Perry.

Su TikTok colleziona oltre 300 milioni di visite giornaliere, provenienti da tutto il mondo. La sua fama cresce ed esplode con l’interpretazione di Half the World Away, cover del brano degli Oasis. Cure for Me è la sigla ufficiale del Concerto del Primo Maggio, uno degli ultimi successi della cantante.