Come sta Fedez ricoverato e operato: c’entra tumore al pancreas?

Pubblicato il 30 Settembre 2023 alle 13:29

Il chirurgo Massimo Falconi ha svelato cosa è successo a Fedez, l’intervento e le trasfusioni di sangue: c’è un legame con il tumore al pancreas già asportato?

Come sta Fedez ricoverato e operato: c’entra tumore al pancreas?

Fedez è in ospedale ed è stato operato a causa di un’emorragia interna per colpa di due ulcere. A salvarlo sono state le trasfusioni di sangue. Il rapper, secondo indiscrezioni, si trova ricoverato da tre giorni presso il Fratebenefratelli Sacco di Milano. A mettere in allarme i fan era stato il rientro anticipato di Chiara Ferragni: l’influencer si trovava a Parigi per assistere alla Paris Fashion Week. Con lei l’amica Chiara Biasi che le ha tenuto compagnia durante tutto il viaggio.

Ma come sta Fedez? Cos’è successo davvero? A parlare è il chirurgo Massimo Falconi che a Il Corriere della Sera ha spiegato un po’ il quadro clinico di Federico. Si tratta di un evento raro; non è escluso che possa ricapitare in futuro.

Fedez, emorragia interna e ulcere: c’entra tumore al pancreas?

Falconi è lo stesso chirurgo che quasi un anno e mezzo fa ha operato Fedez per un tumore al pancreas. "L’operazione è stata importante con l’asportazione della maggior parte del duodeno, cistifellea, testa del pancreas e un pezzo di intestino. Pur avendo eliminato diversi organi e visceri, viene ricostruita la continuità fra i vari segmenti dell’apparato digerente", ha spiegato il medico a Il Corriere. Si tratta di uno degli interventi più difficili da portare a termine e che comporta tutta una serie di conseguenze. Quello che è successo a Fedez (il quale ha rotto il silenzio spiegando di stare bene) è una cosa decisamente rara.

Nello specifico, l’ulcerazione si è formata in prossimità dove i chirurghi hanno cucito, suturato. Può manifestarsi con dolore addominale, difficoltà di alimentazione, raramente con vomito di sangue e melena. Il ricovero d’urgenza in ospedale, dunque, si è reso necessario per poter intervenire istantaneamente.

Fedez in ospedale e operato: il tempo di guarigione

La complicanza ha richiesto un ricovero del marito di Chiara Ferragni in ospedale e un intervento chirurgico. Generalmente queste ulcere gastriche vengono trattate con terapia farmacologica oppure con un trattamento endoscopico. Se è necessario anche trasfusioni di sangue e protettori gastrici. Tra quanto tempo Fedez starà meglio? Falconi ha affermato che in genere il ricovero dura pochi giorni, nell’arco di un mese l’ulcera guarisce e il problema è risolto.


ARGOMENTI: Fedez