Co-conduttrici Sanremo 2024, ecco chi sono: Barbara d’Urso non c’è

Pubblicato il 29 Novembre 2023 alle 20:33

Niente da fare per l’ex volto di Mediaset: Barbara d’Urso non sarà al Festival. Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini co-conduttrici di Sanremo 2024: c’è anche Fiorello!

Co-conduttrici Sanremo 2024, ecco chi sono: Barbara d’Urso non c’è

Dopo avere annunciato la presenza di Giovanni Allievi come ospite, ecco svelate le co-conduttrici di Sanremo 2024: chi sono? Nell’edizione delle 20:00 del TG1, di mercoledì 29 novembre 2023, Amadeus ha fatto finalmente nomi e cognomi. Ricordiamo che Marco Mengoni, non in gara ma in una veste decisamente inedita ovvero come super ospite e co-conduttore del 74esimo Festival della Canzone Italiana, sarà al fianco di Amadeus nella prima serata di martedì 6 febbraio prossimo.

"Tanto poi esce il sole" (cit.) e questo sole, prima o poi, uscirà per lei: Barbara d’Urso non sarà co-conduttrice del Festival di Sanremo 2024. Negli ultimi mesi, dopo essere stata fatta fuori da Mediaset, è iniziata a circolare con una certa insistenza la voce che la vedeva protagonista sul palco del teatro Ariston, voce rafforzata dalla vicinanza tra l’ex volto del pomeriggio di Canale 5 e Lucio Presta, da anni agente di Amadeus. In ogni caso siamo agli sgoccioli del contratto che la lega a Mediaset e da gennaio 2024 tornerà in tv, sicuramente in Rai, per togliersi i tanti sassolini dalle scarpe.

Giorgia co-conduttrice di Sanremo 2024 nella serata di mercoledì 7 febbraio. La cantante, tra le più note e apprezzate in Italia che ha avuto anche un riscontro di vendite positive in altri paesi del mondo grazie alle sue straordinarie doti vocali, torna al Festival non in qualità di cantante in gara. Ha già partecipato cinque volte alla kermesse ottenendo nella categoria Big il primo, il terzo e il secondo posto. Nel 1995 vinse con Come Saprei e fu la prima a conquistare nella storia di Sanremo quattro premi: primo posto Big, Premio della Critica, Premio Autori e Premio radio e Tv.

Teresa Mannino co-conduttrice di Sanremo 2024 nella serata di giovedì 7 febbraio. La comica e cabarettista calcherà il palco dell’Ariston. In passato è già stata al teatro della Città dei Fiori presentando il Checco Zalone Show. Nel 2012 si è aggiudicata l’Oscar della Tv come personaggio rivelazione. La popolarità è arrivata grazie a Zelig Off e Zelig Circus nella stagione 2007-2008. Inoltre ha condotto il programma comico di Canale 5 nel 2013 ed è stata nel cast di Altrimenti ci Arrabbiamo su Rai1 di Milly Carlucci nel ruolo di giudice. Nel 2023 è stata volto di Io e Mio Fratello al cinema per la regia di Luca Lucini.

Lorella Cuccarini co-conduttrice di Sanremo 2024 nella serata di venerdì 8 febbraio. Per la seconda volta nella sua carriera affiancherà un conduttore alla kermesse: era il 1993 quando Pippo Baudo la chiamò ad affiancarla nella conduzione del Festival e in quell’anno la sua partecipazione fece scalpore anche a causa di alcuni attriti con Alba Parietti che conduceva il DopoFestival. Entrambe erano diretti competitor: mentre la Parietti conduceva Domenica In su Rai1, l’attuale professoressa di Amici di Maria De Filippi era al timone di Buona Domenica su Canale 5. Nel 1987 è stata ospite alle ultime due serate del Festival targato Pippo Baudo; nel 1995 cantante in gara. Nel 2010 si è esibita al Sanremo condotto da Antonella Clerici; lo scorso anno ha preso parte della manifestazione nella serata dedicata ai duetti cantando assieme ad Olly una versione rinnovata del suo storico successo La Notte Vola.

A sorpresa, un vero e proprio colpo di scena, Fiorello co-conduttore della finale di Sanremo 2024. Amadeus ha deciso di chiudere la sua avventura così come l’aveva iniziata nel 2020 con accanto il grande amico Rosario. "Sto cercando di abituarmi ai tuoi collegamenti, alle due di notte. Sono al Foro Italico dove tu mi hai detto che arriveranno le conduttrici, arriveranno nei van", ha detto Fiorello in collegamento col TG1 nel salutare Amadeus. Poi ha accolto le co-conduttrici di Sanremo presso il glass di Viva Rai2 al Foro Italico in Roma.

Cantanti Sanremo 2024: toto-nomi Big scelti da Amadeus

Subito dopo la fine della scorsa edizione, Amadeus si è messo al lavoro per Sanremo 2024 maturando idee, immaginando la scenografia, pensando ai possibili ospiti e alle co-conduttrici. Essendo l’evento più importante della televisione italiana è normale che la preparazione di ogni dettaglio prevede mesi e mesi di studio anticipato con l’obiettivo di creare il migliore Festival possibile. Da mesi impazza il toto-nomi sui Big di Sanremo 2024: sembrerebbero certe le presenze dei The Kolors, Annalisa e Angelina Mango, ma anche di Achille Lauro, Diodato, Bugo e Gigi D’Alessio. E ancora: Al Bano Carrisi, Geolier, Negramaro, Club Dogo, Alessandra Amoroso, Il Volo, Antonello Venditti, Rose Villain, Max Pezzali, i Jalisse, Patty Pravo e Marcella Bella. L’annuncio ufficiale da parte del conduttore e direttore artistico della kermesse avverrà domenica 3 dicembre 2023 nell’edizione delle 13:30 del TG1.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo