Classifica Sanremo seconda serata 2024 Top 5: i voti del televoto e Radio

Pubblicato il 8 Febbraio 2024 alle 00:33

TOP 5 Sanremo 2024 seconda serata, classifica ribaltata dal televoto e dalla giuria delle Radio: Loredana Bertè crolla, chi sono le new-entry

Classifica Sanremo seconda serata 2024 Top 5: i voti del televoto e Radio

La seconda serata del Festival di Sanremo 2024, andata in onda mercoledì 7 febbraio, ha presentato una significativo cambiamento dal formato tradizionale. Mentre nella prima serata tutti i 30 cantanti in gara hanno avuto la possibilità di esibirsi, durante la seconda solamente 15 di loro hanno avuto questa opportunità, mentre i restanti 15 hanno ricoperto il ruolo di presentatore delle loro esibizioni. I ruoli si invertiranno nel corso del terzo appuntamento. La principale novità della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana è stata l’introduzione di un nuovo sistema di votazione.

Durante la seconda serata, il pubblico da casa ha avuto l’opportunità di votare così come la Giuria Radio, composta da emittenti radiofoniche nazionali e locali selezionate per rappresentare l’intero territorio italiano. Entrambi i sistemi di votazioni hanno avuto un peso del 50% sulla Top 5 della classifica di Sanremo 2024 e sulle altre posizioni. Scomparsa, dunque, la Giuria Demoscopica. Amadeus e Giorgia hanno annunciato la Top 5 della seconda serata di Sanremo 2024:

Geolier I P ’Me, Tu P ’Te
Irama Tu No
Annalisa Sinceramente
Loredana Bertè Pazza
Mahmood Tuta Gold

Geolier scalza Loredana Bertè e conquista il podio: contestazioni a Sanremo

Presentato da Fiorella Mannoia, Geolier a Sanremo 2024 si è esibito nella sua I P’ Me, Tu P’ Te. Da parte della stampa è stato accolto con un certo consenso, sebbene prima dell’inizio del Festival la sua canzone aveva sollevato qualche dubbio sull’introduzione del dialetto napoletano. L’annuncio del suo primo posto nella classifica provvisoria di Sanremo ha sollevato stupore: Geolier è stato contestato con fischi da parte del pubblico presente in teatro. Il rapper ha scalzato Loredana Bertè con Pazza che dalla prima è passata alla quarta posizione. Attualmente è tra i brani più ascoltati su Spotify. Presentata da Sangiovanni, l’icona della musica italiana ha ricevuto l’ennesima standing ovation da parte del pubblico. L’ondata di apprezzamento per la Bertè arriva dopo che la critica ha già ampiamente manifestato apprezzamento per quelli che portano in scena chi è folle, irriverente, sfacciata. In una parola: Pazza.

Giorgia magistrale come co-conduttrice di Sanremo. Dal pubblico urlano: «Sposami»

Nelle vesti di co-conduttrice Giorgia è stata una scommessa vincente di Amadeus che l’ha scelta per averla al suo fianco nel corso del secondo appuntamento del Festival di Sanremo 2024. Il conduttore si è esposto pubblicamente su questo sostenendo in diretta: "Vedendo come sta andando questa sera ho sbagliato a non averti chiamato prima a condurre con me il Festival. Ma meglio tardi che mai", segno che si è trovato davvero bene collaborando con lei. Giorgia ha festeggiato i trent’anni del suo successo E Poi. Tra un brano e l’altro, la cantante si è concessa anche delle gag con Amadeus. Immancabile un medley dei suoi brani più iconici. Con la sua voce ha trasmesso emozioni dimostrando ancora una volta di essere una delle artiste più talentuose della musica italiana. A Giorgia è arrivata anche una proposta di matrimonio a Sanremo da parte di un fan che ha urlato: "Sposami". Immediata la reazione ironica dell’artista: "Ho un caratteraccio, non ti conviene!".


ARGOMENTI: Festival di Sanremo