Classifica Sanremo prima serata 2024, voti Sala Stampa: la Top Five

Pubblicato il 7 Febbraio 2024 alle 01:57

Al termine della prima serata di Sanremo 2024 svelate le posizioni delle prime cinque canzoni: i voti della giuria della sala stampa, tv, web annunciati da Amadeus in diretta

Classifica Sanremo prima serata 2024, voti Sala Stampa: la Top Five

Nel corso della prima serata di Sanremo 2024 di martedì 6 febbraio sono state interpretate tutte le 30 canzoni dei Big scelti da Amadeus. Le interpretazioni degli inediti sono stati giudicati soltanto dalla Giuria della Sala Stampa, della Televisione e del Web. Alla fine delle esibizioni è stata stilata la prima classifica provvisoria della prima serata di Sanremo, ma per insindacabile decisione di Amadeus dobbiamo accontentarti dei classificati in Top 5 ovvero i cantanti che si sono piazzati nelle prime cinque posizioni:

Loredana Bertè Pazza
Angelina Mango La Noia
Annalisa Sinceramente
Diodato Ti Muovi
Mahmood Tuta Gold

Loredana Bertè standing ovation a Sanremo: Annalisa e Angelina sul podio provvisorio

Nel corso della serata il pubblico presente all’Ariston ha attribuito una standing ovation a Loredana Bertè. Dopo il meritato Premio alla Carriera ricevuto nel 2008 e il raggiungimento del quarto posto nel 2019 con la canzone Cosa Ti Aspetti da Me, quest’anno gareggia con Pazza. Il brano rispecchia profondamente l’identità dell’artista poiché per lei la follia rappresenta una forma di libertà. Con versi come "Sono pazza di me/ Sì perché mi sono odiata abbastanza/ Prima ti dicono basta sei pazza e poi/ poi ti fanno santa", la Bertè esprime la sua esperienza personale e la sua visione del mondo. Con la sua voce potente e la sua autenticità rock, Loredana continua a conquistare il pubblico, confermandosi come una delle grandi icone della musica italiana.

Il podio provvisorio vede la Bertè al primo posto seguita da Angelina Mango e Annalisa. Entrambe ex cantanti di Amici di Maria De Filippi sono riusciti a conquistare la Sala Stampa. La figlia di Mango, tra i talenti più promettenti della musica italiana a partire dai singoli come Ci Pensiamo Domani e Che T’o Dic a Fa. Sul palco dell’Ariston è arrivata con il brano La Noia travolgendo il pubblico presente in sala e quello da casa. Annalisa a Sanremo ha cantato il suo nuovo brano dal titolo Sinceramente. Lo stile negli ultimi anni è molto cambiato di pari passo con la sua crescita di donna e di artista. Quasi sicuramente spaccherà in radio e diventerà l’ennesima hit al pari di quella di Tuta Gold di Mahmood. Sorprende nella Top 5 Diodato con Ti Muovi, una delle canzoni più belle ed eleganti: gran voce, grandi melodie e un pezzo che crescerà giorno dopo giorno.

Standing ovation per Fiorella Mannoia a Sanremo: Mariposa conquista

Prima standing ovation per Fiorella Mannoia a Sanremo 2024 durante il primo appuntamento. Icona di classe e libertà di pensiero, è tornata sul palco dopo una lunga assenza di sette anni come concorrente al Festival. Presentata da Amadeus con parole di elogio, la cantante si è preparata a riconquistare il pubblico con la sua presenza carismatica e la sua musica avvincente con Mariposa che ha conquistato letteralmente tutti. Il singolo si concentra sull’orgoglio femminile e rappresenta un viaggio a ritroso nel tempo, delineando il percorso delle donne che oggi sono sempre più consapevoli della propria emancipazione. Nelle parole della canzone, emerge la forza e la determinazione delle donne: "Mi chiamano con tutti i nomi/ Con tutti quelli che mi hanno dato/ E per sempre sarò libera, e orgogliosa canto".

Sangiovanni criticato in sala stampa: plagiata la canzone di Mida di Amici 23?

Come da scaletta della 1° serata di Sanremo 2024, Sangiovanni si è esibito per secondo dopo Clara. Il suo nome è già noto grazie al successo del suo brano Farfalle che ha conquistato le radio e le classifiche. Sul palco dell’Ariston si è presentato con un nuovo pezzo intitolato Finiscimi, il quale è stato scritto lo scorso maggio. Questo nuovo singolo riveste un significato particolarmente importante per l’artista poiché rappresenta una sorta di catarsi personale. Durante l’esibizione è stato contestato: la canzone di Sangiovanni è un plagio di RossoFuoco di Mida? Ques’ultimo è attualmente un allievo di Amici 23 e con il suo brano ha conquistato il disco d’oro consegnato in una delle ultime puntate da Maria De Filippi.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo