Ciao Darwin incidente, modificata una prova del Genodrome: i dettagli

Pubblicato il 1 Dicembre 2023 alle 11:50

Perché non ci sono più i rulli nella prova Genodrome di Ciao Darwin? La decisione drastica dopo l’incidente di un concorrente rimasto paralizzato a vita

Ciao Darwin incidente, modificata una prova del Genodrome: i dettagli

La seconda puntata di Ciao Darwin stasera, venerdì 1 dicembre 2023, vedrà sfidarsi Melodici contro Trapper. Le squadre saranno capitanate rispettivamente da Sal Da Vinci e Grido dei Gemelli Diversi. Anche questa nona edizione del programma di Paolo Bonolis, in onda dopo quattro anni di pausa, prevede la ricerca del carattere dominante, attraverso una serie di prove mediante le quali i partecipanti devono dimostrare di avere doti di coraggio, forza, intelligenza, prontezza, cultura, nonché seduzione e simpatia. Prove e sfide che hanno fatto storcere il naso anche alla Chiesa che ha fatto tagliare un’esibizione di un concorrente.

Tra le prove più amate del pubblico spiccano ’A Spasso nel Tempo’ e il Genodrome. Forse non tutti sanno che le prove del Genodrome sono registrate a parte; durante il giorno delle registrazioni di Ciao Darwin vengono ritrasmessi i filmati commentati ’a freddo’ dal conduttore. Di conseguenza, chi viene scelto per la prova non sente la voce di Bonolis, ma degli autori presenti lì in quel momento.

Nell’attuale edizione in corso già dalla prima puntata i telespettatori avranno notato un cambiamento: non ci sono i rulli nella prova del Genodrome, perché? Dopo l’incidente che ha provocato la paralisi di Gabriele Marchetti, concorrente nell’edizione andata in onda nel 2019, il gioco è stato eliminato. Nessun’altra persona che partecipa alla trasmissione salterà più sui rulli in movimento.

Ciao Darwin: incidente di Gabriele Marchetti al Genodrome

L’incidente di Gabriele Marchetti paralizzato dopo la prova del Genodrome, ha portato la produzione a fare una scelta drastica eliminando definitivamente i rulli. Nel 2019 il concorrente cadde e fu trasportato d’urgenza in ospedale. Da allora è rimasto tetraplegico e non può più muoversi. In una intervista a Il Corriere della Sera attaccò Paolo Bonolis dicendo che non si preoccupò delle sue condizioni di salute: "Non mi ha mai cercato per sapere come sto, neanche persone a lui vicine mi hanno mai contattato. Solo qualcuno della produzione all’inizio si è fatto sentire per conoscere la mia condizione fisica. Poi però non ci sono stati altri contatti".

Nel 2022 la sua legale rettificò raccontando di alcune telefonate fatte dal mattatore di Canale 5: "Paolo Bonolis ha chiamato una volta la moglie e una volta il figlio di Gabriele Marchetti. Queste due telefonate sono avvenute nei giorni successivi all’incidente. Qualche mese dopo, invece, la moglie di Bonolis ha cercato la moglie di Marchetti, perché interessata a sapere come stesse il mio assistito". Secondo le ultime informazioni sulla vicenda, Marchetti ha ritirato la querela contro i responsabili di Ciao Darwin in quanto avrebbe ricevuto un risarcimento danni da RTI, l’azienda di proprietà di Mediaset di cui è presidente e amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi.


ARGOMENTI: Paolo Bonolis - Luca Laurenti