Chiara Ferragni perde followers dopo caso Balocco e dona 1mln. VIDEO

Pubblicato il 18 Dicembre 2023 alle 15:35

Silenzio rotto dopo la sanzione ricevuta. Chiara Ferragni piange sui social e annuncia la decisione di donare 1 milione di euro dopo caso Balocco. Quanti followers hanno smesso di seguirla?

Chiara Ferragni perde followers dopo caso Balocco e dona 1mln. VIDEO

Continua a tenere banco il caso Balocco e Chiara Ferragni. L’Antitrust ha imposto una sanzione da un milione di euro alla società dell’influencer e da 420mila euro a Balocco per pratiche commerciali scorrette. La vicenda è scoppiata dopo una pubblicità del 2022 per la vendita del pandoro Balocco firmato da Chiara Ferragni in cui è stato fatto intendere ai consumatori che comprandolo avrebbero contribuito a una donazione per l’ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà la donazione da 50mila euro era già stata fatta da Balocco mesi prima. C’è stato un errore di comunicazione: i due soggetti sanzionati hanno fatto credere che comprando il pandoro a un prezzo maggiorato di oltre 9 euro avrebbero fatto un gesto solidale verso l’ospedale di Torino mentre questa era già stata fatta a maggio 2022. Oltre che la pubblicità ingannevole, Ferragni è stata ritenuta colpevole di aver fatto intendere sui social che lei stessa avrebbe partecipato direttamente alla donazione.

Tutto questo caso ha avuto delle ripercussioni anche sul piano imprenditoriale: quanti followers ha perso Chiara Ferragni dopo il caso Balocco? Facendo un’analisi del suo profilo Instagram, che ha un tasso di coinvolgimento pari all’1.45% (oltre che migliaia di profili falsi e inattivi) e servendoci di più strumenti disponibili in rete, tra il 16 il 18 dicembre 2023 ha perso poco più di 15mila followers. L’imprenditrice non sembra aver risentito più di tanto della multa dall’Antitrust sul caso Balocco e l’iniziativa Pandoro Pink Christmas, almeno dal punto di vista dei dati social. I numeri social restano quindi abbastanza invariati.

Chiara Ferragni chiede perdono e dona 1 milione di euro all’ospedale di Torino

In lacrime su Instagram Chiara Ferragni ha chiesto scusa e si è detta pronta ad assumersi le sue responsabilità: "Sono sempre stata convinta che chi è più fortunato ha la responsabilità morale di fare del bene. Questi sono i valori che hanno sempre spinto me e la mia famiglia. Questo è quello che insegniamo ai nostri figli. Gli insegniamo anche che si può sbagliare, e che quando capita bisogna ammettere, e se possibile, rimediare all’errore fatto e farne tesoro".

Come detto nei giorni scorsi, impugnerà il provvedimento dell’Agcom perché lo ritiene sproporzionato e ingiusto. Il suo errore in buona fede è stato legare con la comunicazione un’attività commerciale a una di solidarietà: "Purtroppo si può sbagliare, mi spiace averlo fatto e mi rendo conto che avrei potuto vigilare meglio. Ma, se la sanzione definitiva dovesse essere inferiore a quella decisa dall’Agcm, la differenza verrà aggiunta al milione di euro":

"Devolverò 1 milione di euro al Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini. Ma non basta. Lo faccio pubblicamente perché mi sono resa conto di aver commesso un errore di comunicazione. Un errore di cui farò tesoro in futuro, separando completamente qualsiasi attività di beneficenza, che ho sempre fatto e continuerò a fare, da attività commerciali. Perché anche se il fine ultimo è buono, se non c’è stato un controllo sufficiente sulla comunicazione, può ingenerare equivoci"