Chiara Ferragni toppa a Che Tempo Che Fa: l’analisi della (non) intervista

Pubblicato il 3 Marzo 2024 alle 21:39

Intervista sciatta col tentativo di ripulire la propria immagine, occasione per far ricadere la colpa sulle persone che non hanno capito l’attività benefica: Chiara Ferragni ha tappato alla grande a CTCF

Chiara Ferragni toppa a Che Tempo Che Fa: l’analisi della (non) intervista

L’intervista di Chiara Ferragni a Che Tempo Che Fa è stata un momento atteso e discusso, soprattutto in relazione alle controversie giudiziarie legate alla sua attività benefica. L’occasione non ha portato alla chiarezza sperata, ma piuttosto ha sollevato ulteriori interrogativi sulle vicende che la coinvolgono. In un contesto dove l’immagine della Ferragni continua ad essere associata all’idea di perfezione, l’intervista avrebbe dovuto essere un’opportunità per fare chiarezza sui fatti oggetto di indagine. Tra le altre cose, le dichiarazioni dell’influencer sembrano aver attribuito la responsabilità delle critiche e dei fraintendimenti alla percezione distorta del pubblico, anziché affrontare in modo proattivo le questioni sollevate. Questo atteggiamento ha generato ulteriori polemiche alimentando il dibattito sul ruolo dei social media e sulla responsabilità delle figure pubbliche nell’uso di tali piattaforme. Una non intervista, Chiara Ferragni ha toppato a Che Tempo Che Fa soprattutto quando ha dichiarato di non volere più legare la beneficenza a operazioni commerciali. Ci si chiede allora: dov’era la sua beneficenza nell’operazione commerciale Balocco prima del trambusto accaduto? In sostanza non si era accorta di aver sbagliato fino alla multa:

"Se ho sbagliato restituisco tutto. Per me c’è uno spartiacque. Il 15 dicembre 2023 mi sono resa conto che le cose potevano essere fatte in un altro modo. La sentenza dell’antitrust sul caso pandoro mi ha fatto riflettere. Sono dell’idea che è giusto pubblicizzare quando si fa beneficenza. Può generare un effetto positivo, degli effetti emulativi. L’ho fatto a Sanremo quando ho donato il mio cachet. E mi dispiace tantissimo se i nostri messaggi, miei e di Fedez, hanno generato dei fraintendimenti: potevo fare di meglio. Se ho frainteso, restituisco tutto"

Ecco, in queste dichiarazioni c’è l’ennesimo errore di comunicazione (ormai sembra ricorrente): intende creare effetti emulativi sulla pubblicità ingannevole quindi, automaticamente, questo diventerebbe un grande problema per i suoi 30 milioni di followers (vi sono indagini in corso per accertare quanti sono realmente).

Crisi con Fedez: Chiara Ferragni a CTCF sostiene che è tutto vero

Sul fronte della crisi con Fedez, Chiara Ferragni (attapirata da Striscia che ha scoperto accordo con Pomeriggio 5) ha evidenziato a Che Tempo Che Fa che la loro vita sui social rappresenta solo una parte della realtà e che non c’è una strategia dietro alla narrazione della loro vita di coppia. Anche se la rottura non è definitiva, i due si sentono e cercano di affrontare insieme le difficoltà, con la priorità ora rivolta ai figli:

"Con Federico certo che ci sentiamo. siamo due persone adulte che si vogliono bene. Non è che da un giorno a un altro chiudiamo i ponti, è un periodo di crisi, ne abbiamo avute anche in passato, questa è un pò più forte. Voglio vivere di più il presente, la vita reale, non mi sono mai fermata al vivere il presente e invece i social non sono tutto, anche se è il lavoro dei miei sogni la vita fuori va vissuta"

Chiara Ferragni manda in tilt sito Discovery durante Che Tempo Che Fa

L’ospitata di Chiara Ferragni a Che Tempo Che Fa ha attirato talmente tanta curiosità da mandare in tilt il sito di Discovery per vedere canale NOVE. Il disservizio è stato rapidamente condiviso sui social da centinaia di utenti. Ciò significa che l’intervista ha attirato l’attenzione degli utenti suscitando curiosità e interesse su come sarebbe stata gestita la situazione.


ARGOMENTI: Che tempo che fa - Fedez