Chi l’ha Visto su Rai1 da settembre 2023? Parla Federica Sciarelli

Pubblicato il 28 Giugno 2023 alle 14:04

La conduttrice del mercoledì sera di Rai3 rompe il silenzio sull’ipotesi ventilata di un trasloco di Chi l’ha Visto in prime time su Rai1: cosa ha detto Federica Sciarelli

Chi l’ha Visto su Rai1 da settembre 2023? Parla Federica Sciarelli

I palinsesti Rai della nuova stagione tv 2023-2024 sono stati definiti e la presentazione (seppur tardiva rispetto allo scorso anno) è fissata per venerdì 7 luglio prossimo a Napoli nel Centro di Produzione che festeggia quest’anno i 60 anni della fondazione. Per questo giorno ogni programma e ogni conduzione saranno definiti. Quelle che circolano sono tutte indiscrezioni non ancora confermate dal servizio pubblico. Molti sembrano essere i nomi che potrebbero fare ritorno nel nuovo assetto, sostituendo i volti che fino ad oggi avevano popolato le varie fasce della programmazione delle tre reti. Nota, ormai, è la chiusura di Oggi è un Altro Giorno su Rai1, il trasloco di Serena Bortone nella prima serata del weekend di Rai3 e la sua sostituzione con il ritorno di Caterina Balivo. Altro grande ritorno è quello di Elisa Isoardi che in questi anni non è riuscita a trovare una sua collocazione dopo la chiusura de La Prova del Cuoco e la parentesi senza gloria a Mediaset con la partecipazione a L’Isola dei Famosi.

Tra le poche certezze vi è Chi l’ha Visto? di Federica Sciarelli. In onda dal 1989, con 1387 puntate alle spalle (al 28 giugno 2023), è il sesto programma più longevo trasmesso sulla terza rete dopo il TG3, Geo, Un Giorno in Pretura, Fuori Orario Cose (mai) viste e Blob. Nella nuova Rai che verrà, c’è anche la possibilità che la trasmissione traslochi su Rai1? Si tratta di una indiscrezione che torna puntualmente al termine di ogni stagione tv. Se da un lato nella prima serata del primo canale della Tv di Stato manca un programma del genere, è altrettanto vero che molti casi affrontati dalla Sciarelli in diretta su Rai3 riempiono i contenitori del mattino con Storie Italiane e il rotocalco del pomeriggio La Vita in Diretta. Molto probabilmente, dopo l’esperimento discreto in termini Auditel, tornerà Storie di Sera, il programma di Eleonora Daniele condotto per sei puntate a febbraio scorso in seconda serata. Sulla ventilata ipotesi di un trasloco di Chi l’ha Visto su Rai1, la padrona di casa Federica Sciarelli ha dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni:

"Non saprei perché si tratta di scelte aziendali. Questa è una vecchia idea e mi inorgoglisce. Ricordo che quando Giancarlo Leone, all’epoca vicedirettore della Rai, mi disse che aveva parlato con l’allora direttore di Raitre per portarci sulla prima rete, ricevette come risposta: ’Ma che sei matto? Mi togli il fiore all’occhiello’. Il nostro è un programma di servizio pubblico che non può essere sospeso, per esempio, durante il Festival di Sanremo o una maratona elettorale"

Federica Sciarelli e il bilancio dell’ennesima stagione di successo di Chi l’ha Visto

Il 5 luglio 2023 va in onda l’ultima puntata di Chi l’ha Visto mentre per i successivi due mercoledì (12 e 19 luglio) sono previsti due appuntamenti speciali con la trasmissione che ritroverà il pubblico i primi di settembre. Federica Sciarelli si lascia alle spalle l’ennesima stagione ricca di successo. Quest’anno ha avuto uno share sempre maggiore del 10% e quasi due milioni di telespettatori fino a raggiungere picchi del 14.2% con una media di 2.136.000 spettatori nella puntata del 14 giugno scorso. A tal proposito la conduttrice, che ha pensato pure di mollare, ha dichiarato:

"Gli spettatori sono la nostra linfa vitale. C’è di più: qualche giorno fa la mia insegnante di roller mi ha inviato un sms di un suo allievo che le scriveva: ’No no, stasera devo finire presto gli allenamenti perché c’è la Sciary in tv’. La verità è che il pubblico sta cambiando perché accanto allo zoccolo duro formato dagli affezionati storici del programma, si stanno ingrossando le fila degli spettatori più giovani. Questo è un dato incoraggiante per tutti noi"