Chi l’ha Visto, Federica Sciarelli: «Ecco perché ho pensato di mollare»

Pubblicato il 10 Maggio 2023 alle 16:34

Federica Sciarelli svela perché ha pensato di dire addio alla conduzione di Chi l’ha Visto e dice la sua sul caso Denise Pipitone

Chi l’ha Visto, Federica Sciarelli: «Ecco perché ho pensato di mollare»

A differenza di molti programmi Rai che chiuderanno i battenti tra qualche settimana in vista della pausa estiva, Chi l’ha Visto si allunga fino al 19 luglio prossimo per la gioia di tanti telespettatori, ma anche della conduttrice. Federica Sciarelli non sembra affatto dispiaciuta di rimandare le sue vacanze da quello che emerge nell’intervista concessa alla rivista NuovoTv.

Quando iniziò la sua avventura al timone della storica trasmissione di Rai3 quasi tutte le sparizioni venivano classificate come volontarie. Oggi grazie al lavoro di Chi l’ha Visto? si è sviluppata una sensibilità non soltanto da parte delle forze dell’ordine, ma anche da parte dei cittadini:

"Il nostro programma è come i giornali di enigmistica, che son i più copiati. Oggi degli scomparsi parlano tutti i contenitori della tv"

Da un punto di vista emotivo, condurre una trasmissione del genere è pesante, motivo per il quale qualche anno fa "avevo chiesto di lasciare la conduzione. Per me l’Italia era diventata un cimitero aperto, ovunque andassi ogni luogo mi ricordava una persona scomparsa o un efferato omicidio". Per fortuna è stato solo un pensiero passeggero perchè, come è noto, è prevalso il suo impegno civile.

Chi l’ha Visto, Federica Sciarelli: «Quanti errori nelle indagini su Denise Pipitone»

Continuano a esserci segnalazioni su Denise Pipitone. L’ultima, in ordine cronologico, risale a marzo scorso quando la polizia di Roma ha prelevato della saliva a una ragazza bosniaca di etnia rom. Purtroppo, anche in questo caso, dai risultati è emerso che non è la bambina scomparsa da Mazzara del Vallo a settembre 2004, quando aveva solo 4 anni. Non è la prima volta che si verifica una cosa del genere. Tutti ricordano il caso di Olesya Rostova, la russa che per giorni aveva tenuto l’Italia intera con il fiato sospeso in attesa degli accertamenti che, alla fine, si rilevarono infondati nonostante la somiglianza con Piera Maggio.

Sono tanti i casi di cui si occupa Chi l’ha Visto, ma il più sentito da parte del pubblico sembra essere proprio quello di Denise. Come confessato a NuovoTv da Federica Sciarelli sul caso ci sono stati molti errori commessi: "Le ricerche sono partite subito, ma invece di perquisire la casa di Anna Corona, che era tra i principali sospettati, hanno perquisito quella al piano di sotto e tutto si è complicato".