Chi ha vinto Tu Si Que Vales 2023? Finale storica: ecco perché

Pubblicato il 19 Novembre 2023 alle 01:23

Finale storica per il programma prodotto da Maria De Filippi e vi diciamo anche perché. Samuele Palumbo è il vincitore di Tu Si Que Vales 2023; premiato Amedeo Abbate con 30mila euro

Chi ha vinto Tu Si Que Vales 2023? Finale storica: ecco perché

Cala il sipario anche sulla decima edizione con la proclamazione di Samuele Palumbo vincitore di Tu Si Que Vales 2023. Il giovanissimo musicista si è aggiudicato il montepremi da 100mila euro in gettoni d’oro risultando essere il più votato da parte del pubblico. La proclamazione è arrivata dopo l’1:20 di notte quindi, essendo minorenne, in studio si è presentata la madre Monica Emmanuello che ha alzato la sagoma del figlio in segno di vittoria. Per la prima volta sono stati quattro italiani a giocarsi il primo posto; di questi quattro, due ragazzi minorenni. Amedeo Abbate, maestro di scuola elementare che ha proposto una comicità ermetica ai limiti della ’comprensione umana, ha vinto il premio Freshness, offerto da Air Action Vigorsol, di 30.000 euro.

Dopo il ricordo di Luciana Littizzetto con un monologo su Giulia Cecchettin uccisa da Filippo Turetta e la sfida del lip-sync tra i giudici, è iniziata la finale. I primi quattro a sfidarsi sono stati i Messoudi Brothers, Duo Paradise, Giulia Catena e ShowProject. Ad avere la meglio è stata Giulia Catena, 14enne di Francavilla che da 3 anni pratica la ventriloquia dopo aver visto su Youtube un video di una giovane statunitense che ha vinto un talent. Il pubblico ha rumoreggiato non apprezzando la scelta. "Mi sembra Sanremo!", ha commentato Lucianina.

Il secondo quartetto ha visto le esibizioni di Samuele Palumbo, Les French Twins, Duo Vita, e i Fresh’N’Clean. A passare alla finalissima è stato il violinista Samuele Palumbo, classe 2011, palermitano e primo violino dell’Orchestra Giovanile del teatro Massimo di Palermo; di recente ha suonato anche per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La gara è proseguita con Mistery of Gentlemen, Tonino Cristiano, il Duo Just Two Men e Amedeo Abbate; quest’ultimo è volato in finalissima. Tra Enzo Waeyne, Enzo Pebre, Ramadhani Brothers e Fabio Piacentini quest’ultimo si è classificato per la finalissima.

Scuderia Scotti a Tu Si Que Vales: Pietro Failla è il vincitore 2023

A contendersi la vittoria della Scuderia Scotti 2023 sono stati Italo Arienti, Massimo Cammarata e Pietro Failla. Ad alzare la coppa del vincitore è stato Pietro che aveva fatto piangere Gerry Scotti durante la semifinale. L’uomo gli aveva ricordato un cameriere buffo di una pizzeria, una delle prime che il conduttore ha frequentato in vita sua, e con il quale era nata un’amicizia. Nella sua rubrica che tiene su TikTok ha spiegato:

"Mi ha ricordato un cameriere divertente, probabilmente è stato il primo a cui ho chiesto una pizza e anche il conto. Questa persona purtroppo non c’è più e questo cameriere mi ha ricordato quella persona. Scusate se mi sono commosso"


ARGOMENTI: Tú sí que vales