Chi è il Gabibbo di Striscia la Notizia? Il suo nome significa anche gay

Pubblicato il 29 Dicembre 2023 alle 17:24

Chi si nasconde sotto al Gabibbo e di chi è la voce dello storico pupazzo rosso di Striscia la Notizia inventato da Antonio Ricci? Tutte le curiosità e i nomi

Chi è il Gabibbo di Striscia la Notizia? Il suo nome significa anche gay

Il Gabibbo a Striscia la Notizia è molto più di un semplice pupazzo televisivo. Nel corso dei 35 anni di messa in onda del tg satirico di Canale 5 è diventato un’icona della cultura pop italiana, portando gioia e risate a generazioni di spettatori. La sua storia ricca di personaggi celebri e momenti indimenticabili continua a essere parte integrante del panorama televisivo del nostro Paese. In dialetto ligure Gabibbo significa "straniero", uno che viene da fuori, spesso dal Sud: "Nasce dall’esigenza di rappresentare la figura dell’esternatore, che erano quelle figure che in tv cercavano, e cercano, consenso e ascolti urlando e fomentando risse. E quindi li Gabibbo ha gli occhi fissi, non ha le orecchie per ascoltare, non parla: rutta. Infatti, come ho detto più volte, io odio il Gabibbo", ha dichiarato il patron di Striscia Antonio Ricci in una recente intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni. In varie località della Liguria ha accezioni diverse, a Genova significa "meridionale"; ad Alassio Gabibbo significa «gay»; ad Albenga significa "carceriere"; a Sanremo significa "furbo"; nello spezzino significa "scemo".

Il Gabibbo ha fatto la sua prima comparsa nel 1990 ed è stato subito un successo. La sua immagine simpatica completamente rossa, con una grande testa rotonda e un sorriso contagioso, è diventata un simbolo di intrattenimento per tutte le età. La sua presenza è diventata così iconica che il pupazzo è stato anche utilizzato per campagne di beneficenza e iniziative sociali. Ciò che rende il Gabibbo ancora più affascinante è il fatto che molte celebrità hanno avuto l’opportunità di nascondersi dietro a questa maschera iconica. Ha ospitato una lunga lista di personaggi noti, aggiungendo un elemento di sorpresa e curiosità al già divertente show.

Chi si nasconde sotto il Gabibbo? Sin dal 1° ottobre 1990 è stato animato dal mimo Giorgio «Gero» Caldarelli fino al 2017, anno della sua morte. Da tale anno il ruolo di animatore del pupazzo è passato al mimo Rocco Gaudimonte che era stato allievo di Caldarelli e lo aveva già sostituito in passato in occasioni sporadiche. La voce del Gabibbo è Lorenzo Beccati sin dal 1990, autore e scrittore di Drive In, Paperissima, Paperissima Sprint e Striscia la Notizia.

I programmi tv con il Gabibbo di Striscia la Notizia protagonista

Dopo il debutto nel 1990 a Striscia la Notizia, la figura del Gabibbo ha fatto parte anche di altri programmi firmati da Antonio Ricci come Paperissima Sprint, Paperissima, Mondo Gabibbo, Estatissima Sprint, Cultura Moderna, Veline e Velone. Ha preso parte anche di Allegria!, il quiz condotto da Mike Bongiorno nel 1999. Al cinema è apparso in Cucciolo di Neri Parenti nel 1998, Al Momento Giusto di Giorgio Panariello nel 2000 e in Capitan Basilico 2 di Massimo Morini nel 2011. Nel corso degli anni le canzoni del Gabibbo sono diventate spesso dei veri tormentoni.


ARGOMENTI: Striscia la notizia