Che Tempo Che Fa chiude stasera: addio di Fabio Fazio alla Rai in diretta

Pubblicato il 28 Maggio 2023 alle 22:53

Ultima puntata di Che Tempo Che Fa sul terzo canale del servizio pubblico. Fabio Fazio e Luciana Littizzetto salutano la Rai e sbarcano a Discovery: le loro parole in diretta

Che Tempo Che Fa chiude stasera: addio di Fabio Fazio alla Rai in diretta

Chiude Che Tempo Che Fa stasera, domenica 28 maggio 2023, sulla rete in cui è nato vent’anni fa. Si chiude anche l’era Fazio su Rai3 e quella della sua partner professionale Luciana Littizzetto che con la sua ironia ha raccontato i fatti della settimana, più o meno eclatanti, non risparmiando frecciatine ai governi che si sono susseguiti negli anni. Come è noto, dalla prossima stagione tv CTCF approda sul canale Nove proseguendo la sua messa in onda: Fabio Fazio detiene la proprietà del marchio e su RaiPlay i contenuti legati alla trasmissione sono in scadenza. Ciò significa che con l’addio del conduttore al servizio pubblico andrà via con lui anche il format.

Quella di quest’anno è stata un’edizione straordinaria, premiata dagli ascolti e costellata di ospiti di altissimo livello. Nell’ultimo ventennio il presentatore ha ospitato personaggi del calibro di Penelope Cruz e Pedro Almodovar, Bono, Ben Affleck, Whoopi Goldberg, Uma Thurman, John Travolta, Madonna, George Clooney, Lady Gaga, Obama, Richard Gere, e tutto questo non ha fatto altro che affermare ancor di più il buon nome di Che Tempo Che Fa nel panorama delle produzioni italiane più riconosciute a livello internazionale.

Fabio Fazio chiude Che Tempo Che Fa su Rai3 con Anthony Hopkins

Ultimo appuntamento coi botti questa sera grazie all’intervista di Anthony Hopkins a Che Tempo Che Fa, attore due volte premio Oscar. Ospiti anche la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola e il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. In studio Marco Mengoni ed Elodie, Roberto Saviano, Roberto Burioni, la vicedirettrice de La Stampa Annalisa Cuzzocrea, Marco Damilano, Ferruccio de Bortoli, Michele Serra. Chiusura speciale per Il Tavolo con Nino Frassica, Gigi Marzullo, Simona Ventura, la Signora Coriandoli, Nicolò Renna, Stash dei The Kolors, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Ale e Franz, Raul Cremona, Cristiano Malgioglio, Mara Maionchi, Francesco Paolantoni.

Fabio Fazio fuori dalla Rai: l’addio al servizio pubblico in diretta

L’ultimo appuntamento con Che Tempo Che Fa è iniziato con l’entrata in studio di Fabio Fazio emozionato accolto da un applauso scrosciante da parte del pubblico:

"Se andiamo avanti così, sarà difficile arrivare fino alla fine. Il grazie più grande lo voglio dire al pubblico che in questi 40 anni è anche invecchiato con noi. Sono stati 40 anni bellissimi"

Michele Serra ha incentrato il suo monologo sulla storia della Rai che si intreccia con le ingerenze politiche:

"Topo Gigio sarà stato di destra o di sinistra? Fossi un giornalista o un conduttore che a breve prenderà posto nei programmi Rai, avrei paura di essere associato solo a una persona di destra ma non brava..."

Luciana Littizzetto saluta la Rai facendo il verso a Salvini: «Bello ciao!»

Il monologo di congedo di Luciana Littizzetto su Rai3 non è stato privo di battute e polemiche incentrate sull’addio al servizio pubblico. Immancabile la classica letterina, indirizzata questa volta a Viale Mazzini::

"Cara Rai, tu che sei partita con un canale e adesso ne hai più di Venezia. Tu che hai Tg1, Tg2 e, per ora, anche il Tg3. Tu che non hai più l’Annunziata. Eccoci arrivati alla fine della nostra relazione. Abbiamo retto a sette governi. Sono stati anni proprio belli, di allegria, fatica, grandi ascolti, ospiti importanti"

Dopo vari ringraziamenti diretti a Fazio, Lucianina ha concluso con la stoccata a Salvini: "P.S. Bello ciao".


ARGOMENTI: Fabio Fazio - Che tempo che fa