Cesara Buonamici bocciata, GF «laboratorio dell’orrore»? Replica a Grasso

Pubblicato il 17 Marzo 2024 alle 18:23

La giornalista ha tirato le somma della sua avventura nel reality ormai quasi giunto al termine, ma in molti hanno bocciato Cesara Buonamici come opinionista. L’analisi critica al GF di Aldo Grasso e la replica

Cesara Buonamici bocciata, GF «laboratorio dell’orrore»? Replica a Grasso

Di recente su Il Corriere Aldo Grasso non ha risparmiato critiche nei confronti del Grande Fratello, definendo l’esperienza sei mesi nella Casa del reality show come una follia senza precedenti. In un lungo editoriale, ha denunciato la natura esasperante della convivenza forzata tra le quattro mura di Cinecittà in cui gli inquilini si trovano costretti a discutere, litigare e intrattenere relazioni sotto i riflettori costantemente accesi. Sei mesi di progettazioni di "percorsi", di liti, di richieste di scuse, hanno portato a un impoverimento ulteriore del lessico dei concorrenti, sfiancati e logorati dalla monotonia e dalla pressione dell’ambiente. L’analisi di Grasso ha sollevato non poche domande sulla vera essenza del Grande Fratello: è un esperimento sociale per trasformare gli esseri umani in topi da laboratorio? Una filosofia di vita priva di riflessione? O forse una sottile perversione, coinvolgendo sia chi guarda che chi è osservato?

L’attuale edizione del GF in questione era stata concepita come una sorta di contrasto al trash televisivo, ma sembra che l’intento sia stato per lo più vanificato. La "contessa" Cesara Buonamici, compagna di viaggio di "Don" Alfonso Signorini, era stata chiamata a contribuire a questa battaglia, ma dopo un’esperienza quasi silente come opinionista, con considerazioni perlopiù errate, è diventata direttore «ad personam» del TG5, una mossa che suscita perplessità. Chissà cosa farà il collega Dario Maltese opinionista dell’Isola dei Famosi.

A Libero Cesara Buonamici ha rotto il silenzio su questa inedita avventura replicando, in qualche modo, anche alle dichiarazioni di Grasso: "È stata un’esperienza lunga, ma è diventata parte integrante del ritmo della mia vita professionale". Poi ha aggiunto: "In fondo è un gioco, ma anche un esperimento sociale", sottolineando l’importanza di osservare e comprendere i caratteri e i comportamenti dei partecipanti per poter intervenire in modo efficace. Tornerà nella prossima edizione? "È una scelta che spetta all’azienda. Io posso solo dire di essermi trovata bene". Parlando del suo rapporto con Alfonso Signorini ha ammesso che la collaborazione ha contribuito a rafforzare il legame tra loro. "Ci conoscevamo, ma collaborare assieme ha prodotto un affiatamento necessario in un programma del genere".

Cesara Buonamici al Grande Fratello: bocciato il ruolo di opinionista

Era partita bene, poi si è persa di casa. Forse perché 44 puntate (andate in onda dall’11 settembre 2023 al 14 marzo scorso) sono state eccessive e si sono trasformate in forte stress? La verità è che su Cesara Buonamici hanno avuto una certa influenza le direttive degli autori. Molti spettatori hanno percepito un calo nella qualità degli interventi del volto del TG5, con una sensazione di banalità e mancanza di impegno.


ARGOMENTI: Grande Fratello - Grande Fratello VIP