Caterina Balivo, ascolti deludenti La Volta Buona: spunta il sostituto

Pubblicato il 14 Dicembre 2023 alle 14:04

L’andamento de La Volta Buona non si sa rilevando particolarmente positiva in termini Auditel. Un conduttore vorrebbe il posto di Caterina Balivo: spunta un curioso retroscena

Caterina Balivo, ascolti deludenti La Volta Buona: spunta il sostituto

La Volta Buona di Caterina Balivo non è questa, una condivisione comune tra gli addetti ai lavori. Il nuovo contenitore della fascia postprandiale di Rai1 si è rilevato una delusione in termini di contenuto mostrando una pignatta per minestre riscaldate. In molti avrebbero voluto spendere parole migliori per il ritorno della conduttrice sulla Tv di Stato rimpiazzando Serena Botone, passaggio di testimone che gli utenti di X (ex Twitter) hanno vissuto come un vero e proprio furto.

La trasmissione ha raggiunto picchi del 16% di share solo quando non è in onda Ore 14, il programma di successo condotto da Milo Infante su Rai2. Inoltre, confrontando la diretta competizione tra La Volta Buona e Uomini e Donne non c’è storia: il dating sentimentale di Maria De Filippi è sempre stato leader e continua ad esserlo. Esaminando la prima settimana di dicembre UeD ha ottenuto un nuovo record di ascolti sfiorando 2,8 milioni di individui e il 26.1% con lo straordinario 38,2% sulle donne 25-54 anni. La distanza rispetto a La Volta Buona di Rai1 è stata di 12 punti in più sugli individui e oltre 29 sul pubblico femminile 25-54 anni.

Il settimanale Oggi ha pubblicato un curioso retroscena: Pierluigi Diaco al posto di Caterina Balivo? Il conduttore di BellaMa’ su Rai2 vorrebbe portare alle ore 14 sul primo canale un format da lui ideato e basato sul confronto tra diverse generazioni. Ai piani alti di Viale Mazzini gira voce che il giornalista verrà promosso a settembre 2024 e migrerà sulla rete ammiraglia:

"A farsi strada, infatti, l’ipotesi che Diaco possa realizzare il suo più grande desiderio ovvero occupare la fascia oraria attualmente in forza a Caterina Balivo con La Volta Buona che, però, fatica negli ascolti. Pigi, amico personale della premier Giorgia Meloni, ha in mente per il primo pomeriggio di Rai1 un nuovo contenitore orientato a un pubblico over. Una tv dei ricordi sul modello di quella realizzata in passato dall’indimenticato Paolo Limiti"

Pierluigi Diaco rimpiazza Caterina Balivo? Perché sarebbe clamoroso non promuovere Infante

Se dovesse esserci un rimpiazzo, il posto occupato oggi da Caterina Balivo spetterebbe a Milo Infante e non a Pierluigi Diaco (negli ultimi giorni al centro del chiacchiericcio per la lite con Vira Carbone). Con il suo programma Ore 14 continua a macinare ottimi ascolti e stanno diventando un vero e proprio problema per Rai1 e La Volta Buona. Come ha già dichiarato il conduttore, i Vertici Rai stanno ragionando per una nuova fascia o una nuova rete. Un successo da sottolineare il suo, ma anche una rivincita dopo anni particolarmente complessi con la tv pubblica.