Cast La Volta Buona Caterina Balivo: da Enzo Miccio a ex conduttore Mediaset

Pubblicato il 4 Agosto 2023 alle 11:24

Da esperti musicali a wedding designer fino ad umoristi ed ex volto di Rete 4: indiscrezioni circa il cast fisso de La Volta Buona, il nuovo programma di Caterina Balivo

Cast La Volta Buona Caterina Balivo: da Enzo Miccio a ex conduttore Mediaset

Da lunedì 11 settembre 2023 al via La Volta Buona su Rai1, il nuovo programma di infotainment che si propone di raccontare le eccellenze italiane in ambito sociale, culturale, imprenditoriale, sportivo e di spettacolo, senza tralasciare la stretta attualità, le nuove tendenze del costume e il grande racconto per immagini della nostra storia nazionale. Questa è la sfida di Caterina Balivo, che prende il posto di Serena Bortone e di Oggi è un Altro Giorno chiuso per ascolti non proprio soddisfacenti.

Secondo il direttore dell’Intrattenimento Daytime Angelo Mellone, intervenuto qualche giorno fa in Commissione di Vigilanza Rai, la trasmissione della Balivo dovrà differenziarsi anche nei contenuti e dovrà essere più competitiva in quella fascia:

"Oggi è un Altro Giorno di Serena Bortone è un programma che andava visto non solo nei suoi ultimi mesi finali di vita (…) il primo anno ha fatto poco più del 12%, quindi non ha avuto ascolti eccellenti, il secondo anno ha fatto il 14% in media e quest’anno ha sfiorato il 16%"

Difficilmente Caterina Balivo riuscirà a fare meglio di Serena Bortone o comunque conquistare la leadership di fascia, da anni sempre nelle mani di Uomini e Donne di Maria De Filippi. Soprattutto in questo primo anno, essendo una novità, l’obiettivo sarà quello di riconquistare la fidelizzazione del pubblico della fascia post-prandiale del primo canale della Tv di Stato.

Cast La Volta Buona: chi sono le presenze fisse di Caterina Balivo

Filtrano le prime indiscrezioni circa il cast fisso de La Volta Buona di Caterina Balivo. Fra i primi nomi svelati da TvBlog su cui si sta ragionando c’è quello del professor Umberto Broccoli che dovrebbe raccontare le eccellenze del nostro paese. Sarebbe prevista anche la partecipazione di Gianni Ippoliti con uno spazio personale nel corso del nuovo varietà di Rai1. L’umorista non annullerà il suo impegno a UnoMattina in Famiglia (dalla prossima edizione condotto da Beppe Convertini al posto di Tiberio Timperi, e le confermate Ingrid Muccitelli e Monica Setta).

Come confermato dall’ex conduttore di Mediaset, Luca Sardella a La Volta Buona sarà presenza fissa. L’agronomo italiano ha lasciato Cologno Monzese per Viale Mazzini: nel 2024 sarebbe in arrivo una nuova trasmissione insieme alla figlia Daniela dopo l’esperienza su Rete 4. Tra gli altri dovrebbero arrivare Enzo Miccio e l’esperto musicale Dario Salvatori. Escono di scena le interviste politiche che facevano parte del programma che occupava in precedenza questa fascia oraria. Per la stretta attualità, invece, dovrebbero arrivare giornalisti della redazione del programma di Caterina Balivo.