Chi è Carolyn Smith? Carriera, Ballando, malattia e vita privata

Pubblicato il 30 Aprile 2023 alle 12:03

Dalla carriera come ballerina alla presidenza della giuria di Ballando con le Stelle fino alla malattia: Tutto su Carolyn Smith

Chi è Carolyn Smith? Carriera, Ballando, malattia e vita privata

Carolyn Smith è nata a Glasgow il 16 novembre 1960 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Il suo profilo Instagram ufficiale è @carolynsmith5. Apprezzata ballerina, coreografa e insegnante di ballo, è amata dal grande pubblico televisivo italiano per il suo ruolo di presidente della giuria del programma Ballando con le Stelle di Milly Carlucci.

Carriera di Carolyn Smith: dalla danza all’avventura a Ballando con le Stelle

Carolyn Smith ha iniziato a ballare da piccolissima. A soli 5 anni, infatti, sua madre ha deciso di iscriverla ad un corso di ballo per tentare di calmare la sua irruenza, con scarsi risultati. Dopo aver praticato danza classica, atletica leggera e ginnastica artistica nella nazionale scozzese, si è specializzata nel latino americano. A 15 anni ha iniziato a collezionare diversi successi in competizioni internazionali, fino al trasferimento in Italia nel 1982 dove ha deciso di dedicarsi all’insegnamento del ballo.

La coreografa ha aperto diverse sedi della «Carolyn Smith Dance Academy»: in Russia, in Ucraina, in Polonia e in Gran Bretagna. Inoltre, è diventata giudice intenazionale per le danze latino americane. Nel 2007 è approdata in televisione, nel ruolo di presidente di giuria del talent show di Rai1 Ballando con le Stelle, condotto da Milly Carlucci, incarico che ricopre ancora oggi.

Tumore Carolyn Smith, prosegue la lotta: le sue condizioni oggi

Carolyn Smith sta affrontando il cancro al seno da diversi anni. La diagnosi è arrivata nel 2015, poi ha avuto una recidiva nel 2018 che ha reso necessaria una mastectomia. Nonostante ciò, il tumore si è ripresentato e attualmente, non c’è una cura definitiva per la sua malattia. Di recente, la ballerina ha dichiarato che non può fare più radioterapia e sottoporsi ad operazioni; l’unica cura è un nuovo farmaco chemioterapico, che potrebbe riuscire ad eliminare il tumore, ma è più tossico.

Vita privata di Carolyn Smith: il secondo matrimonio con Ernestino Michielotto

Carolyn Smith è sposata con il ballerino e coreografo Ernestino (detto Tino) Michielotto. I due si sono conosciuti durante una competizione di danza nel 1991; sono convolati a nozze nel 1997 e non hanno avuto figli. La Smith ha dichiarato che di suo marito ammira molto la saggezza e la calma. In precedenza, Carolyn Smith è stata sposata con un uomo italiano conosciuto a Londra, ma dopo pochi anni dalle nozze (celebrate nel 1982) il loro rapporto è giunto al termine.

Alcune curiosità su Carolyn Smith

- Ha prestato la sua voce al personaggio di BB Glam nel cartoon "Lampadino e Caramella";
- Ha raccontato la sua lotta al tumore nel libro "Ho ballato con uno Sconosciuto", pubblicato nel 2017 edito HarperCollins;
- Ha diversi tatuaggi sul suo corpo, tra cui il suo motto personale: «Believe in yourself. Don’t give up»;
- Da piccola ha fatto parte di una squadra di calcio maschile;
- Ama gli animali, e ha tre cani: Mike, di razza Labrador, Scotty e BB (entrambi Yorkshire).


ARGOMENTI: Biografia