Carlo Conti, ospiti e meccanismo di Rischiatutto su Rai1 (già registrato)

Pubblicato il 27 Dicembre 2023 alle 18:48

Per festeggiare i 70 anni della Rai, Carlo Conti riporta sul primo canale Rischiatutto (la puntata è stata già registrata): anticipazioni, concorrenti, ospiti e meccanismo

Carlo Conti, ospiti e meccanismo di Rischiatutto su Rai1 (già registrato)

Mercoledì 3 gennaio 2024 Carlo Conti conduce una puntata speciale di Rischiatutto su Rai1, esattamente sette decenni dopo dalla prima messa in onda, per festeggiare i 70 anni della televisione italiana. Nella puntata speciale il conduttore ripercorrerà i tanti personaggi e le tante trasmissioni che dal 3 gennaio 1954 in poi hanno fatto la storia della Tv pubblica. In trasmissione giocheranno tre coppie formate da Alberto Matano-Mata Venier, Loretta Goggi-Luca Argentero, Piero Chiambretti-Nino Frassica. Ospiti Renato Zero e Massimo Ranieri; in collegamento Pippo Baudo. Intervistato da DiPiù Tv, Conti ha dichiarato:

"Per me condurre questa serata è un grande onore perché ho sempre detto io ho tre maestri: Mike Bongiorno per il quiz, Pippo Baudo per il varietà e Renzo Arbore per l’attitudine a fare da spalla ai comici"

Il Rischiatutto originale fu trasmesso per cinque edizioni, dal 1970 al 1974. Accanto a Mike Bongiorno c’era Sabina Ciuffini, prima valletta parlante della nostra tv, la prima a essere coinvolta nei dialoghi e la prima a presentarsi sul piccolo schermo con la minigonna, allora molto di moda tra i giovani. Tanti i concorrenti diventati famosi dopo la partecipazione alla trasmissione. Silvana Guerriero di Napoli è stata la prima campionessa in assoluto; la concorrente più famosa è la signora Giuliana Longari. Il concorrente che più di tutti passò alla storia del quiz fu però il dottor Massimo Inardi, medico di Bologna, esperto di musica classica e con la passione della parapsicologia. Dotato di una cultura molto vasta fu accusato dalla stampa di leggere le risposte dalla mente di Mike Bongiorno.

Come funziona Rischiatutto 2024? Il ritorno alle origini

Il meccanismo della puntata del 3 gennaio 2024 di Rischiatutto (registrata lo scorso 7 dicembre) si rifà al quiz originale. I concorrenti dovranno rispondere a domande su vari argomenti, ognuna corrispondente a vari argomenti e a un montepremi in denaro. In caso di risposta esatta la coppia guadagnerà la cifra in palio; in caso di risposta errata la perderà. Al termine della puntata ci sarà una domanda finale in cui i concorrenti potranno raddoppiare quanto accumulato fino a quel momento oppure perdere tutti. Gli argomenti delle domande riguarderanno i volti e i programmi più importanti della Rai come Canzonissima, Fantastico, Festival di Sanremo, Carosello e Indietro Tutta. Ci saranno anche i quiz, la scienza di Piero e Alberto Angela, i cartoni e il grande sport.


ARGOMENTI: Carlo Conti