Cantanti esclusi Sanremo 2024, da Marco Carta a Michele Bravi: i nomi

Pubblicato il 4 Dicembre 2023 alle 14:05

Chi non è stato scelto da Amadeus? Emergono i primi nomi sui cantanti esclusi dai Big di Sanremo 2024: la lista degli artisti e reazioni

Cantanti esclusi Sanremo 2024, da Marco Carta a Michele Bravi: i nomi

Sono stati oltre 500 i brani ascoltati da Amadeus, alcuni ascoltati più di una volta, per la scelta dei cantanti di Sanremo 2024. Con l’annuncio dei Big ufficiali che competeranno sul palco dell’Ariston dal 6 al 10 febbraio prossimi, ecco che si fanno strada sui social indiscrezioni e conferme circa i cantanti scartati per il Festival di Sanremo 2024. Chi sono?

Tra i grandi esclusi si fanno i nomi di Marcella Bella, Ermal Meta e Al Bano Carrisi, ma anche diversi vincitori della storica kermesse musicale a partire dai Jalisse. Per la 27esima volta Alessandra Drusian e Fabio Ricci non ci sono riusciti. Era il 1997 quando trionfarono con la celebre Fiumi di Parole e da allora non hanno mai smesso di proporre le loro canzoni, ma senza avere successo. Negli anni la loro esclusione da Sanremo è diventata un vero e proprio caso al punto che in molti avevano iniziato a lanciare appelli ad Amadeus.

Marco Carta escluso da Sanremo 2024: niente da fare per il vincitore del Festival 2009 con La Forza Mia. Anche lo scorso anno il cantante sardo aveva presentato un brano per concorrere alla rassegna canora in scena nella Città dei Fiori, ma non è stato scelto nemmeno in quell’occasione. Sui social ha scritto:

"Così tante volte ho pensato di non farcela che ormai ho perso il conto. Ogni volta mi sono dovuto ricredere. Puntualmente appena apprendo qualcosa che non mi piace o mi fa male sto zitto. Mi chiudo e mi cullo, da solo, come se niente e nessuno mi potesse capire. Succede sempre e dura qualche giorno, poi miracolosamente una mattina apro gli occhi e vedo ’il fatto’ più piccolo. (Ma si, sti cavoli). Ed è vero. Anche se importante, non ci sarà mai nulla al mondo in grado di essere più importante della nostra felicità, della nostra voglia di vivere e della voglia di riprovarci ancora, forse con un po’ più di paura ma di riprovarci ancora comunque... Oggi ho deciso che doveva durare solo 2 minuti. Il tanto di soppesare se stessi e amarsi di più. A presto"

L’estate scorsa è tornato con il nuovo singolo Supernova che è anche il titolo del suo tour. Marco Carta ha girato l’Italia nei mesi caldi e continuerà a farlo con una serie di concerti invernali che inizieranno da una città che ha sempre reso i suoi sforzi pura gioia: il 12 dicembre prossimo sarà al teatro Totò a Napoli.

Chi seguirà il prossimo Festival di Sanremo da casa sono anche Malika Ayane, Patty Pravo, Bresh, Zero Assoluto (che si erano presentati con un brano scritto da Franco126) e Alan Sorrenti in coppia con Calibro 35. Esclusa dal 74esimo Festival Alexia che ha presentato un brano autobiografico, come raccontato a Il Messaggero un po’ di tempo fa: "È un manifesto femminista. Mi rivolgo alle donne: parlo di orgoglio e di autodeterminazione".

Michele Bravi e Arisa esclusi da Sanremo 2024: Amadeus non li ha scelti

Niente da fare per Francesco Gabbani, Gaia, Noemi, Subsonica, Rkomi, Naska, Michele Bravi e Arisa. Non è servito strizzare l’occhio al Governo Meloni per rivedere Rosalba Pippa all’Ariston. Dopo un apparente silenzio ha commentato scrivendo su IG: "E invece me ne frega parecchio", una frase indirizzata ai tanti sostenitori che le hanno consigliato di non starci così male per essere stata scartata.

Davanti alla tv a seguire l’annuncio dei Big in gara a Sanremo 2024 da parte di Amadeus c’era anche Michele Bravi. Con un video su TikTok ha mostrato la sua delusione con la testa appoggiata sulla spalla di un’amica: "Ragazzi non ci vedremo a Sanremo".


ARGOMENTI: Festival di Sanremo