Caduta Libera stop: repliche sostituite da un altro programma di Scotti

Pubblicato il 31 Luglio 2023 alle 15:03

Gerry Scotti continua ad essere il volto del preserale di Canale 5 ma in replica: Mediaset ha deciso di sospendere Caduta Libera e mandare in onda un altro gioco a premi

Caduta Libera stop: repliche sostituite da un altro programma di Scotti

Nei primi caldi mesi estivi Gerry Scotti è stato un elemento di compagnia quotidiano per i telespettatori di Canale 5 e continuerà ad esserlo. Mediaset ha preso la decisione di fermare le repliche di Caduta Libera e sostituirle con un altro programma. Da lunedì 7 agosto 2023 arriva The Wall, il quiz di Gerry Scotti andato in onda dal 2017 al 2019 per sole tre edizioni. Anche in questo caso si tratterà di puntate in replica, quelle del 2017 appunto, prima del ritorno alla fine del mese di Caduta Libera, sempre con Zio Gerry alla conduzione. Quello delle repliche è un tema sul quale il buon Scotti aveva colto occasione per alimentare una legittima polemica con Mediaset: "Non sono d’accordo con questa programmazione che crea confusione".

The Wall torna su Canale 5 ma in replica e rimpiazza Caduta Libera

La discontinuità tra repliche e nuove puntate di Caduta Libera probabilmente servirà a rimarcare la differenza evitando che il pubblico possa confondere il prodotto inedito con quello già mandato in onda. Il gioco delle botole è diventato davvero confusionario agli occhi del telespettatore che fa fatica a riconoscere una certa continuità tra una puntata e un’altra. Questo a causa di una serie di scelte a dir poco isteriche da parte di Mediaset. Dal 7 agosto 2023 torna The Wall: anche in questo caso si tratta di repliche, come riportano i listini dell’azienda.

Per un programma che cambia c’è un conduttore che resta. Se da un lato la scelta di far tornare The Wall appare condivisibile, non lo è stata la scelta di trasmettere una dodicesima edizione caratterizzata da 12 puntate (ai minimi storici) per 15 giorni e far tornare il programma interamente in replica per un mese intero.

The Wall su Canale 5: come funziona il programma di Gerry Scotti

Ricordate The Wall su Canale 5? Per un totale di 98 puntate nel preserale e 4 in prima serata, è stato un gioco a premi condotto da Gerry Scotti. Si gioca con un muro composto da 7 botole numerate in ordine crescente, una parete riporta di pioli e 15 caselle dove cadono delle sfere verdi, rosse e bianche. Ad ogni puntata partecipa una coppia di concorrenti con l’obiettivo di vincere il più alto montepremi possibile rispondendo a domande di cultura generale in tre round. Dal punto di vista Auditel, The Wall è andato molto bene nel preserale: prima edizione 4.065.000 spettatori, 20.3% e terza edizione 3.702.000 spettatori, 19,1% di share. La seconda edizione in prima serata è stata un flop: 2.208.000 spettatori, 10.1% di share.