C’è Posta Per Te, amore malato Giovanni-Erica: pioggia di critiche

Pubblicato il 9 Marzo 2024 alle 23:51

Tratti ossessivi, controllo e tradimenti. La storia di Giovanni e Erica a C’è Posta Per Te ha fatto molto discutere attirando non poche polemiche: ecco cosa è successo

C’è Posta Per Te, amore malato Giovanni-Erica: pioggia di critiche

Amore malato a C’è Posta Per Te caratterizzato da ossessioni, gelosie e tradimenti. La decisione della produzione di portare in televisione una storia così difficile ha scatenato una pioggia di critiche sui social. Molti utenti hanno espresso indignazione per la scelta di trasmettere una vicenda così complessa come quella di Giovanni e Erica, definendola un esempio di spettacolarizzazione dei problemi decisamente gravi che dovrebbero risolversi in altre sedi. Mentre alcuni hanno difeso il diritto alla narrazione delle proprie esperienze, altri hanno criticato la responsabilità dei media nell’affrontare tematiche delicate come le relazioni tossiche in un momento in cui la sensibilità verso tali problematiche è sempre più alta.

Dopo un anno e mezzo di fidanzamento, la storia di Giovanni e Erica prende una svolta inaspettata: lui fa uno sbaglio e lei decide di lasciarlo. Quello che sembrava essere un percorso verso il matrimonio si trasforma improvvisamente in una situazione di incertezza e confusione. Il tutto si svolge tra Londra e l’Italia, con la ragazza che si trasferisce nel Regno Unito per amore, solo per vedere il suo compagno tornare in Calabria poco dopo. Con la casa da ristrutturare, finiscono per vivere a casa dei genitori di lei. Una sera d’estate tutto cambia quando lui inizia a chattare con un’altra ragazza. Quello che sembrava un innocente scambio di messaggi si trasforma rapidamente in una situazione delicata, culminando in una confessione a tarda notte. Il risultato? Una valigia davanti alla porta e una separazione improvvisa.

Nonostante i tentativi di continuare a vedere la sua ex fidanzata, la situazione si complica ulteriormente quando lei chiede del tempo per riflettere. Agosto diventa così un periodo di attesa e incertezza, con Giovanni e Erica costretti a confrontarsi con le conseguenze delle proprie azioni e a riflettere sul futuro della loro relazione. Lei lo lascia e lui, a causa di tratti ossessivi, finisce in terapia.

A C’è Posta Per Te Erica ha confermato che le chat con un’altra donna non sono state un problema, ma il comportamento ossessivo di Giovanni sia prima che dopo:

"Io sto bene adesso, sto bene nella mia libertà, nell’avere un mio spazio, nel recuperare tutto quello che non ho fatto perché ero limitata da lui, come i rapporti con le amiche. Cosa provo per lui? Tutto questo male ha fatto scemare l’amore che c’era prima. Se lo penso con un’altra ragazza un po’ mi dà fastidio, ma io non mi vedo proprio nella situazione in cui ero prima. La verità è che io ho ritrovato me stessa. Mi ero snaturata. Credevo di stare bene e invece non riuscivo a essere me stessa"

Giovanni non si rassegna ai NO di Erica a C’è Posta: interviene il padre di lei

Determinata a chiudere la busta e a non ritornare con lui (per fortuna!), Giovanni ha fatto fatica ad accettare i ’no’ della sua ex fidanzata Erica dicendosi sorpreso da questa decisione. Maria De Filippi ha fatto capire al ragazzo che non c’è più alcun sentimento da parte di Erica. Immediato anche l’intervento del padre di lei:

"Tu pensavi che questo gesto plateale avrebbe cancellato quello che hai fatto? Da padre, caro Giovanni, ti chiedo con la stessa libertà con cui Erica ha fatto le sue scelte e visto che hai mancato di rispetto, io adesso il rispetto te lo chiedo. Devi accettare quello che ha deciso Erica. Ti chiedo solo questo"


ARGOMENTI: C’è posta per te