Blanca, nuova fiction Rai: trama, cast e data d’inizio

Pubblicato il 16 Ottobre 2021 alle 15:17

Si intitola Blanca ed è la nuova fiction pronta a sbarcare su Rai1. Scopriamo trama, cast e data d’inizio.

Blanca, nuova fiction Rai: trama, cast e data d’inizio

La nuova fiction Blanca, ispirata ai romanzi di Patrizia Rinaldi, sta per arrivare su Rai1. Presentata alla 78esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, è prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction.

Blanca: la nuova fiction di Rai1

Diretta da Jan Maria Michelini, regista e marito di Giusy Buscemi, Blanca è la nuova fiction del primo canale della televisione di Stato. Ispirata ai romanzi di Patrizia Rinaldi, vede come protagonisti diversi volti apprezzati.

Da Doc Nelle tue mani arrivano: Francesco Arlanch, Mario Ruggeri, Luisa Cotta Ramosino, Lea Tafuri e Pierpaolo Spollon. Proveniente da Don Matteo, invece, è la protagonista, ovvero l’attrice Maria Chiara Giannetta.

Nel cast c’è anche Giuseppe Zeno, attualmente su Canale 5 con Luce dei tuoi occhi, che in Blanca veste i panni dell’ispettore Luigi Liguori. Prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, è il primo lavoro di Viale Mazzini che utilizza l’olofonia.

Si tratta di una tecnica di registrazione del suono che consente di riprodurre i rumori in modo pressoché identico a quelli che percepisce l’apparato uditivo. Non a caso, la fiction ha visto la supervisione di Andrea Bocelli, presenza che ha aiutato tantissimo l’attrice protagonista a vestire i panni di ipovedente.

Blanca: trama e data d’inizio

Maria Chiara Giannetta veste i panni di Blanca Ferrando, un agente di polizia di Genova. Ipovedente fin da bambina e animata da un forte senso di giustizia, ha deciso di arruolarsi nell’arma dopo che sua sorella è stata uccisa da un compagno violento.

Grazie alla sua condizione di non vedente, è riuscita a sviluppare delle capacità sensoriali speciali, molto diverse dalle persone che la circondano. Non a caso, la sua specialità sono le intercettazioni.

Nonostante la sua bravura, però, Blanca deve fare i conti con alcuni colleghi che vedono la sua disabilità come un ostacolo. Per fortuna, ad accompagnarla nelle indagini c’è la fedele Linneo, un bulldog che la protegge e conforta nei momenti difficili.

Al momento, non c’è una data certa d’inizio, ma secondo le indiscrezioni Blanca dovrebbe sbarcare su Rai 1 in autunno. Pertanto, tra qualche settimana, dovremmo assistere alla prima puntata.