Bianca Guaccero sospesa: Liberi Tutti flop cancellato da Rai

Pubblicato il 7 Novembre 2023 alle 19:46

Cancellato il programma di Bianca Guaccero a causa del flop di Liberi Tutti (che fa di più in prime time rispetto a Pino Insegno, protetto da Rai, nel preserale)

Bianca Guaccero sospesa: Liberi Tutti flop cancellato da Rai

Il ritorno in Rai non è stato per niente fortunato per Bianca Guaccero a più di un anno dalla chiusura dell’appuntamento quotidiano con Detto Fatto. TvperTutti.it apprende che il programma Liberi Tutti! su Rai2 è stato cancellato e la conduttrice, di conseguenza, sospesa. Il nuovo format realizzato dalla Direzione Intrattenimento Prime Time, in collaborazione con Triangle Production, non ha ottenuto il successo sperato. Collocato nella prima serata del lunedì, che ha visto come diretti competitor la partenza della quarta stagione de I Bastardi di Pizzofalcone su Rai1, PresaDiretta su Rai3, Grande Fratello su Canale 5, Quarta Repubblica su Rete 4 e GialappaShow su Tv8, ha ottenuto ascolti tv decisamente disastrosi. La media delle prime tre puntate andate in onda è stata di 447.000 telespettatori per uno share del 2.8%. Dopo la prima puntata con 550.000, 3.1% di share, i dati sono calati vertiginosamente fino a 442.000 spettatori e 2.5% di share registrati nella puntata di lunedì 6 novembre 2023.

Erano previsti sei appuntamenti in totale per Liberi Tutti! registrati presso l’Auditorium Rai di Napoli, ma gli ultimi tre non vedranno la luce. Magari potrebbero essere riproposti in futuro o durante la prossima estate. Bianca Guaccero meritava un ritorno alla conduzione meno nefasto e con un format più forte. Il risultato è stato un intrattenimento da discount, con caciara urlata nel deserto dell’Auditel. Come Fake Show di Max Giusti, anche Liberi Tutti! si è dimostrato il figliastro di Stasera Tutto è Possibile che non ce l’ha fatta.

Bianca Guaccero autocritica sul programma Liberi Tutti

Di recente ospite a Tv Talk, la trasmissione condotta su Rai3 da Massimo Bernardini, Bianca Guaccero era stata molto onesta in merito al programma Liberi Tutti in onda su Rai2 urlato e con un’eccessiva confusione in studio:

"Noi per primi abbiamo in questi giorni fatto molte riunioni e ci siamo confrontati su tutto. Durante le prove abbiamo avuto persone che non erano i vip in questione, ma altri ragazzi che partecipavano alle escape, perché avevamo bisogno di cronometrarle e studiarle. Gli ospiti non potevano provarle prima, perché altrimenti avrebbero scoperto tutto. L’avvento degli ospiti per noi è stato qualcosa che è successo durante la prima registrazione e ha spiazzato un po’ tutti, abbiamo visto una partecipazione così attiva che io per prima ho dovuto ritirare tutto quanto"

Ma perché con il 2% di share Rai ha sospeso Liberi Tutti e non cancella Il Mercante in Fiera all’1%? L’AD Roberto Sergio non ha alcuna intenzione di sospendere il programma di Pino Insegno. In ogni caso sembra che non sarà lui a condurre L’Eredità che dovrebbe continuare sotto la guida di Flavio Insinna.