Bianca Berlinguer titolo del nuovo programma: svelato come si chiama

Pubblicato il 31 Agosto 2023 alle 14:55

Dopo avere lavorato per oltre 30 anni in Rai, al via la nuova avventura professionale a Mediaset per Bianca Berlinguer: annunciato il titolo del programma su Rete 4

Bianca Berlinguer titolo del nuovo programma: svelato come si chiama

Habemus titulum! L’ex regina di Rai3 Bianca Berlinguer è pronta a ricominciare da Rete 4 con una avventura professionale. La grande novità di quest’anno è che andrà in onda sulla rete Mediaset nel segno della continuità. Per anni conduttrice simbolo con #Cartabianca, ha dichiarato di recente che le sue idee e le sue passioni sono sempre le stesse e con lei ci sarà ancora lo scrittore Mauro Corona. Il riservo assoluto sul titolo è stata una operazione senza precedenti sulla televisione del nostro Paese. Il nuovo programma di Bianca Berlinguer si chiama È Sempre Cartabianca, andrà in onda a partire da martedì 5 settembre 2023 in prima serata e in diretta dallo Studio 1 del Centro Safa Palatino di Roma, lo stesso dove vengono realizzati Stasera Italia, Quarta Repubblica, Controcorrente e Pomeriggio Cinque di Myrta Merlino.

"La scelta di È Sempre CartaBianca vuole chiaramente indicare una continuità col passato. La Berlinguer, del resto, ci ha tenuto a ribadirlo, soprattutto in seguito alle polemiche per il suo trasloco sulle reti Mediaset. Non sarà il passaggio a Mediaset a cambiare le sue idee o il modo di fare giornalismo", fa sapere Davide Maggio.

È Sempre Cartabianca programma di Bianca Berlinguer: ecco come sarà

I telespettatori che da novembre 2016 e giugno 2023 hanno visto #Cartabianca su Rai3, noteranno pochissime modifiche nel programma È Sempre Carta Bianca di Bianca Berlinguer. Il talk manterrà il formato originale andato in onda in Rai quindi ci saranno approfondimenti sui temi dell’attualità, dalla politica alla cronaca e alla società con la presenza di ospiti in studio e in collegamento, pronti ad intervenire sulle varie tematiche. La Berlinguer ha già reso noti gli ospiti della nuova trasmissione di Rete 4 in una intervista rilasciata alla rivista Tv Sorrisi e Canzoni. Ritroveremo, oltre al già annunciato Mauro Corona, il sociologo Alessandro Orsini, il giornalista Andrea Scanzi, il saggista Gad Lerner, il giornalista Stefano Cappellini, il direttore del quotidiano La Verità Maurizio Belpietro e il condirettore di Libero Pietro Senaldi.

Ha sorpreso particolarmente il pubblico il nome di Andrea Scanzi ospite di Bianca Berlinguer. Il professionista non rappresenta certamente con il suo impegno giornalistico la direzione politica intrapresa recentemente da Rete 4 con diversi suoi talk e volti di punta. Ma su questo ’Bianchina’ è stata molto chiara, spiegando di aver ricevuto mano libera da Pier Silvio Berlusconi per la progettazione del suo nuovo programma.