Bianca Berlinguer su Rete 4: frecciata alla Rai e appello al pubblico

Pubblicato il 23 Agosto 2023 alle 19:15

La neo-conduttrice Mediaset lancia un appello ai suoi fedeli telespettatori che l’hanno sempre seguita su Rai3 e svela l’obiettivo del suo nuovo programma su Rete 4

Bianca Berlinguer su Rete 4: frecciata alla Rai e appello al pubblico

Da martedì 5 settembre in prima serata su Rete 4 Bianca Berlinguer inizierà ufficialmente la sua avventura a Mediaset. La conduttrice, dopo 34 anni di onorato servizio a Viale Mazzini, sarà al timone di un talk sempre di carattere politico che si introduce nella staffetta di programmi che si susseguono sulla rete dell’azienda di Cologno Monzese. L’obiettivo sarà quello di fornire una pluralità di commenti e considerazioni sugli argomenti di più stretta attualità.

Sui social la Berlinguer si è mostrata in una foto con Mauro Corona che sarà ospite fisso della sua trasmissione per l’intera stagione (QUI svelato il compenso). La giornalista non ha nascosto che quest’anno non sarà uguale a quelli precedenti essendoci una novità molto importante come quella della trasmissione in onda sempre di martedì ma su Rete 4. Immancabile una mezza frecciata alla tv pubblica che l’ha spinta a dimettersi e ad accettare l’offerta di Pier Silvio Berlusconi:

"Abbiamo ritenuto che questa rete offrisse, nell’attuale situazione, le condizioni migliori per proseguire con serenità il nostro lavoro. So che la scelta di passare da Rai a Mediaset ha suscitato anche perplessità e critiche. Non me le nascondo ma ho fiducia che il programma, che andrà in onda dal 5 settembre, dimostrerà che le nostre idee e le nostre passioni non sono in alcun modo cambiate e che i dibattiti, le parole che diremo e le immagini che mostreremo saranno la più coerente prosecuzione del lavoro fatto negli anni precedenti"

Bianca Berlinguer fa un appello ai telespettatori di Rai3: «Unitevi al pubblico di Rete 4»

L’ex direttrice del TG3 ha continuato lanciando un appello ai telespettatori che, dal novembre 2016 a giugno 2023, l’hanno seguita con tanto affetto a Cartabianca sul terzo canale del servizio pubblico radiotelevisivo e invitandoli ad unirsi al pubblico della rete diretta da Sebastiano Lombardi:

"Ci auguriamo che i nostri tradizionali ascoltatori e amici si uniscano al pubblico che da sempre segue Mediaset e l’informazione di Rete 4. Vogliamo provare, come sempre in passato, a rivolgerci a tutti, superando pregiudizi e barriere di ogni tipo"

Ma come si chiamerà il nuovo programma di Bianca Berlinguer, al via martedì 5 settembre prossimo? Secondo indiscrezioni lanciate da Il Foglio, il titolo del talk sarà svelato a ridosso del debutto, più o meno quattro giorni prima. Si ipotizza che di mezzo possa esserci la parola Bianca (ma niente Carta perché i diritti rimangono in Rai né Zona, in quanto è quella di Giuseppe Brindisi).